Sono settimane intense per il mondo dell’atletica emiliano romagnolo e non solo. Nel fine settimana ad Agropoli è in programma la prima rassegna tricolore su pista dell’estate, protagonisti saranno gli atleti della categoria Promesse con la Fratellanza pronta a recitare un ruolo da protagonista grazie a diversi dei suoi portacolori. Intanto in settimana si sono consumati diversi appuntamenti in regione e non solo.
Italiani Promesse, i protagonisti gialloblù
Sfide calde e di livello assoluto quelle che si prospettano nell’impianto di Agropoli che domani e domenica ospiterà i campionati italiani individuali Promesse. La Fratellanza sarà al via di diverse gare sia in ambito maschile che femminile con i propri atleti di punta desiderosi di conquistare risultati importanti. Il più impegnato, ovviamente, sarà lo specialista delle prove multiple Yoro Menghi che si cimenterà in un Decathlon che lo costringerà a faticare, ovviamente, a lungo in entrambe le giornate di gara. Per quanto riguarda le singole discipline, invece, i colori gialloblù saranno rappresentati sia al maschile che al femminile nella velocità sui 100 piani dove sono presente Sandra Milena Ferrari e Riccardo Valentini. Stesso discorso, inoltre, vale per i 400 ostacoli con Lisa Martignani ed Alberto Montanari che figurano anche tra i più accreditati delle rispettive gare seppur in campo femminile la concorrenza sia davvero agguerrita e numerosa. C’è poi il mezzofondo a regalare chance interessanti ai colori geminiani con Alessandro Pasquinucci al maschile, Martina Cornia e Giulia Cordazzo al femminile nei 1500 metri. Per quest’ultima, inoltre, chance importanti anche nei 5000 metri dove a precederla nella lista delle accreditate ci sono solo Sara Nestola e Aurora Bado. A completare il quadro delle corse, infine, i 3000 siepi dove saranno presenti al via gli specialisti di casa Fratellanza ovvero Francesca Badiali e Gian Marco Ronchetti.
Passando ai salti cercherà un acuto, che può essere nelle sue corde, per griffare con un risultato importante la sua prima gara tricolore con la maglia gialloblù Enrico Montanari nel salto triplo. Infine i lanci con l’attesa e la curiosità per Giovanni Frattini nel giavellotto rientrato dopo il lunghissimo stop per infortunio già su ottimi livelli. Il disco, invece, vedrà in pedana Matteo Storti, mentre a completare il quadro sarà Lucy Omovbe nel peso femminile.
Le altre gare del weekend
Non solo campionati italiani in programma per gli atleti di casa Fratellanza. A Ravenna, nella giornata di domenica, sono in programma i Campionati di Società di prove multiple dedicati alle categorie Ragazzi e Cadetti. Come sempre i colori gialloblù saranno rappresentati in forze, ma anche con un ottimo livello qualitativo per quanto riguarda i propri giovani atleti più promettenti. A Pergine Valsugana, invece, è in programma un meeting che vedrà tra gli iscritti dei 400 piani Anna Cavalieri e Gianmattina Guglielmini, mentre sul giro di pista con ostacoli si cimenterà Lucia Quaglieri.
Le gare della settimana
Infine gli appuntamenti andati in scena nei giorni scorsi a partire dal meeting di mercoledì a San Vendemiano dove Nicole Romani si è piazzata seconda nel salto in alto, a causa di un maggior numero di errori, con la misura di 1,74 metri. Nella stessa giornata si è gareggiato anche al Campo Comunale di via Piazza con la prima prova del Master Challenge 2023. Sui 200 piani sesta e settima piazza conquistate rispettivamente da Riccardo Valentini e Bokar Badji con il tempo di 22”22 e 22”24. Negli 800 rimane sotto i due minuti lo Junior, classe 2005, Luca Brandoli dodicesimo e primo gialloblù in 1’59”69. Stesso piazzamento nei 5000 metri per il coetaneo Leonardo Di Niso con il tempo di 9’09”41. Terzo gradino del podio, invece, per la staffetta 4×400 formata da tutti Allievi ed in particolare Pietro Zagagnoni, Gregorio Taglini, Pablo Bolaina e Cesare Taglini che hanno fermato il cronometro sul tempo di 3’34”24.
Al femminile, invece, è quarta Anna Cavalieri sui 200 piani in 24”82 e dodicesima l’Allieva, classe 2007, Chiara Cappi in 26”16. Terzo gradino del podio, infine, per la staffetta 4×400 Master SF55 che ha siglato il nuovo primato italiano di categoria grazie al tempo di 4’38”82 frutto della prova di Lara Gualtieri, Monica Barchetti, Angela Pachioli e Lucia Teresa Pollina.
In gara anche i Cadetti sulla distanza dei 1000 metri dove per i colori gialloblù sono quarto e settimo Adam El Masslouhi e Giovanni Cargioli con i crono di 2’43”32 e 2’45”09. Al femminile terza Maria Alessandra Rinzullo in 3’09”67.
Giovedì, invece, l’impianto di Sasso Marconi ha ospitato come ogni anno il Memorial Giacomo&Eva Carbonchi giunto ormai alla sua ventesima edizione. Folto il programma gare di diverse categorie a partire dai 100 piani assoluti con Andrea Cavini quinto in 11”23. Nel salto con l’asta Jacopo Mussi ritrova i cinque metri ed è secondo alle spalle di Federico Biancoli della Riccardi Milano salito fino a 5,30. Al femminile Agata Baldini è quarta nel peso Allieve con 11,12 metri così come Silvia Scaltriti con 34,33 metri nel giavellotto assoluto e Valentina Bacchiega in quello Allieve con 30,43.
Infine le gare giovanili con i Cadetti Alessandro De Giglio quarto nell’alto con 1,60 metri e Matteo Stefani settimo nell’asta con 2,40. Stessa misura e primo posto a pari merito nel femminile, invece, per Elena Fontanesi.