Terminata la stagione 2011, si tirano le somme di un’annata a tratti sfortunata (come la Finale Scudetto assoluto) a tratti esaltante con alcuni atleti della Fratellanza protagonisti in campo nazionale ed internazionale.
E proprio in questo periodo di analisi è arrivata la classifica definitiva del Campionato di Società Master, con la compagine di via Piazza che conclude al 3° posto. Dopo le prime due fasi regionali e la Finale di Cosenza, la compagine modenese ha messo in cassaforte 593punti. E’ il miglior risultato di sempre per l’atletica master modenese, visto che oltre il 6° posto non si era mai andati. Il risultato della formazione bianco-azzurra è frutto di passione ed impegno di quasi 30 master, che in questi ultimi anni coordinati da Alessandro Manfredi, hanno creato un gruppo compatto in grado di competere con società molto più numerose. Osservando le prime 20 squadre master della classifica 2011è da evidenziare come la A.S. La Fratellanza 1874 sia l’unica (assieme alla US Quercia Trentingrana) a svolgere un importante attività assoluta a livello nazionale, combinata ad una valida attività master. A vincere il titolo 2011 ci ha pensato l’Atletica San Marco.
Venezia un vero è proprio battaglione capace di accumulare 598punti,davanti alla Liberatletica Roma (594punti) e la Fratellanza (593). Solo un punto ha infatti separato la squadra modenese dal secondo posto, e cinque punti dalla vittoria, distanza peraltro già evidenziata dopo la prima fase regionale che ha leggermente compromesso il risultato. E’ comunque uno straordinario piazzamento per il movimento master, che sempre più sta prendendo piede, riunendo persone che da anni avevano smesso l’attività sportiva (Alessandro Guazzaloca ne è un esempio).