La storica associazione modenese di atletica leggera La Fratellanza 1874 è stata ricevuta nel pomeriggio di giovedì 13 novembre in Municipio dal sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e dall’assessore allo Sport Giulio Guerzoni. L’incontro aveva l’obiettivo di presentare ufficialmente il nuovo assetto dell’associazione che dal 1 gennaio 2015 vedrà l’unificazione con la Cittadella.
La Fratellanza 1874: dal 2015 raddoppia. Si è così costituita in città un’unica squadra di atletica leggera, sia maschile che femminile, che raccoglie circa 700 tesserati, di cui 400 giovani, e che per dimensioni, storia e successi agonistici diventa una delle più importanti d’Italia. Anche nella sua nuova forma l’associazione, operativa a tutti gli effetti da gennaio 2015, manterrà la denominazione La Fratellanza 1874.
Muzzarelli: la vostra passione è coinvolgente. “Da questi atleti – ha sottolineato il sindaco Muzzarelli – traspaiono un orgoglio e una passione che sono di stimolo per noi tutti. Le due società si uniscono per continuare un cammino che contribuisce a dare senso alla partecipazione dei tanti giovani che in esse hanno trovato un luogo di comunità e con questa scelta la Fratellanza 1874 rappresenta un punto di riferimento importante per la comunità modenese”.
Guerzoni: le vostre scelte saranno sempre sostenute. “In questi mesi da assessore ho toccato con mano l’importanza della Fratellanza e della Cittadella per la città, ho conosciuto le persone e le scelte che guidano questa importante realtà. Non siete solo bravissimi ad insegnare atletica, ma siete soprattutto un punto di riferimento per tanti giovani e famiglie che decidono di condividere i vostri progetti.”
Ansaloni e Ferraguti: uniamo due realtà straordinarie. Le due associazioni collaborano già da tempo, non solo condividendo gli spazi ma anche gestendo insieme iniziative di successo come il centro estivo “La città della Fratellanza; “Non mollare mai”, dedicata a contrastare l’abbandono dello sport da parte degli adolescenti; “Palestra sicura”, rivolta a persone con patologie croniche; il gruppo di corsa “Run with us”.
La decisione di unire il patrimonio sociale e sportivo e le capacità gestionali e tecniche è stata presa, come sottolineano dal presidente Serafino Ansaloni della Fratellanza e Gianni Ferraguti presidente della Cittadella, per “rispondere meglio alle necessità di sviluppo dello sport per le nuove generazioni e per formare una squadra più completa e competitiva”.