Torna a Modena la Finale ORO, esattamente cinque anni dopo l’edizione 2012 quando la stessa manifestazione debuttò sotto la Ghirlandina. A presentare l’evento, che sabato 23 e domenica 24 settembre porterà a Modena le migliori 24 squadre della stagione, sono stati Giulio Guerzoni (assessore allo sport del comune di Modena), Maurizio Borsari ( presidente dalla Fratellanza 1874), e Gianluca Trabucco (responsabile area Modena e Sassuolo di BPER Banca) che hanno parlato alla conferenza stampa tenutasi stamattina nella sala di rappresentanza del comune di Modena.
Assessore Guerzoni: la Fratellanza riporta a Modena un evento nazionale. “Dopo Modena Park – ha esordio Guerzoni – la Fratellanza 1874 riporta un grande evento di carattere nazionale nella nostra città, con le immagini di Rai Sport che saranno un bel veicolo promozionale per la Fratellanza ed il nuovo impianto di atletica. La Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) ha scelto la nostra città come luogo dove assegnare lo scudetto 2017 grazie alla grande competenza organizzativa della Fratellanza 1874 che sarà impegnata sia sul fronte organizzativo, che sul fronte agonistico con la squadra maschile e quella femminile in gara. Da parte dell’amministrazione comunale è doveroso ringraziare Maurizio Borsari per il quotidiano impegno e maniacale attenzione con cui ha seguito il cantiere del campo d’atletica durante i mesi caldi di questa estate”.
Presidente Borsari: avremo un campo all’avanguardia da presentare. “Sarà il primo debutto del nuovo impianto – ha esordito Borsari- perché parlare di rifacimento della pista è riduttivo. Abbiamo messo in piedi un progetto da 520.000€ grazie al finanziamento a tasso zero dell’Istituto di Credito Sportivo (ICS) in convenzione con la Federazione ed abbiamo rinnovato l’impianto ampliando il rettilineo finale da 6 a 8 corsie, raddoppiando le pedane del salto in lungo e informatizzando l’intero campo. Il campo sarà pronto al cardiopalma perché la ditta Polytan ha tardato l’inizio dei lavori. Devo invece ringraziare le ditte modenesi Arletti pavimentazione stradali e Borsari Luciano impianti elettrici per il loro lavoro, nonché BPER Banca che ci ha accompagnato in tutto l’itero economico-finanziario del progetto”.
Trabucco (BPER Banca): un evento dove non potevamo mancare. “ BPER Banca e Fratellanza 1874 sono accomunate da una storia con il territorio- ha detto Trabucco- dimostrata anche dal fatto che festeggiano quasi assieme i 150 anni di storia. È per noi un piacere sostenere da molti anni con interventi concreti l’attività de La Fratellanza, densa di appuntamenti agonistici lungo tutto il corso dell’anno che ormai rivestono tale importanza da caratterizzare la società, giustamente orgogliosa della propria storia centenaria, ai vertici assoluti in Italia nel settore dell’atletica leggera”.
Orari gara. La manifestazione prenderà vita sabato pomeriggio quando a partire dalle 15:00 avrà inizio la finale Oro con le gare che proseguiranno sino alle 19:30. Domenica mattina invece riprenderà il programma gare dalle 9:00 per terminare attorno alle 13:30 con l’assegnazione degli scudetti 2017.
Fratellanza in campo: vieni a tifare. La Fratellanza 1874 sarà in campo con entrambe le formazioni (maschile e femminile), impresa riuscita solo a tre società in tutta Italia. A sostenere gli atleti giallo-blu, ci saranno i tesserati della Fratellanza 1874 assieme agli sportivi della città che potranno accedere alla manifestazione gratuitamente.