Prima giornata di gare senza podi, ma con una lunga serie di importanti piazzamenti per gli atleti della Fratellanza ai campionati italiani Indoor per le categorie Juniores e Promesse. Miglior risultato il 3.40 nell’asta Promesse di Sara Corradin, che eguaglia il proprio personale e chiude quinta. Nella seconda giornata beffate per un nulla e ai piedi del podio Costanza Gavioli e la staffetta 4×1 giro Juniores donne.
Dall’asta il miglior piazzamento di sabato
Non partiva coi favori del pronostico, ma con la decisa volontà di portare a casa un risultato importante l’astista della Fratellanza Sara Corradin, che ha chiuso al quinto posto la propria prova nella categoria Promesse. La gialloblù ha eguagliato il proprio personale valicando la misura di 3.40, prima di fermarsi coi tre errori a 3.55. Top ten e nono posto anche per l’altra portacolori modenese in gara, Anna Cicognani, con la misura di 3.20. Rimanendo sempre nell’asta undicesimo posto con 4.30 per Davide Tumbarello negli Juniores e diciassettesimo per Paolo Pavel Solieri. Sempre in tema di salti, ma passando all’alto gara difficile per Kelvin Purboo che si ferma a 1.94 e chiude sesto tra le Promesse. Medesimo piazzamento nelle Juniores per Nicole Romani, che valica tutte le misure fino all’1.67 al primo salto per poi arrestarsi all’1.70. Assieme a lei in gara Faye Tiddi, undicesima e Anna Bondi ventesima. Ultima gara di salti a tinte gialloblù il lungo femminile Juniores, con Bianca Mantovani quindicesima grazie alla misura di 5.32.
Velocità, sesti Iori e Fornasari
Livello che sale rispetto a dodici mesi fa nelle gare di velocità, ma gli atleti della Fratellanza si confermano nei piazzamenti di finale. Eleonora Iori non è al meglio della condizione e non riesce a confermare il successo del 2018 sui 60 piani Promesse, ma accede comunque alla finale che chiude al sesto posto in 7.67. Ottava la compagna Laura Fattori, mentre per un centesimo rimane fuori dalle prime otto Leonice Germini. Nella stessa categoria al maschile tre prove sostanzialmente identiche per Freider Fornasari, che centra la finale e conquista a sua volta il sesto posto in 6.93. Dodicesimo in 7.01 Matteo Ansaloni, mentre tra gli Junior non riesce ad esprimere il suo meglio Jeremy Caiumi che si ferma con 7.23 in semifinale. Chiudono il quadro dei velocisti le ragazze della categoria Junior, con Alessia Conciliano che si guadagna la Finale 2 dove chiude seconda in 7.85, mentre diciottesimo posto finale per Irene Pini con 7.97. In gara oggi anche le protagoniste della prova veloce più lunga ovvero i 400 metri: Elena Pradelli è dodicesima in 56.82 tra le Promesse, mentre ventesima in 58.57 è Anna Cavalieri nella stessa categoria.
Beffa per Gavioli e 4×1 giro Juniores donne
La Fratellanza non ha ottenuto podi nelle gare disputate, ma quarti posti che lasciano amaro in bocca, seppur contornati da prestazioni che dal punto di vista tecnico dimostrano il buon lavoro fatto nella preparazione invernale. Nel salto triplo promesse sfuma davanti agli occhi di Costanza Gavioli la possibilità di salire sul podio. La triplista giallo-blu, quarta nella classifica ufficiosa prima dell’ultima prova ha trovato al sesto salto la buona misura di 12,42 metri portandosi in testa alla gara e vedendo suo per pochi istanti il titolo italiano. Dopo di lei hanno saltato anche le avversarie segnando rispettivamente 1,2 e 8 centimetri più della Gavioli che nella classifica finale resta ai piedi del podio nella gara vinta dalla Giuliante con 12,50 metri fatto all’ultima prova.
Stessa beffarda sorte per la staffetta 4×1 Juniores donne. Il quartetto formato da Conciliano, Martignani, Ferracuti e Pini ha chiuso ai piedi del podio per soli 36 centesimi di secondo.