Fratellanza in grande spolvero nei meeting internazionali e non solo

News

Si succedono giorno dopo giorno le gare in questo intenso periodo della stagione. Tanti i meeting internazionali e non solo che hanno visto gli atleti della Fratellanza protagonisti in giro per il mondo nella settimana appena conclusa, tra primati migliorati e piazzamenti di prestigio oltre a minimi per i campionati italiani di diverse categorie raggiunti.

Le gare internazionali
San Vito al Tagliamento, in provincia di Udine, ha ospitato la diciassettesima edizione dell’Atletica 2000 Meeting dove Nicole Romani ha conquistato il successo nella gara di salto in alto. La romagnola che veste i colori della Fratellanza ha superato la misura di 1,71 metri esattamente come la croata Tihana Jeletic, ma si è aggiudicata il primo posto per averlo fatto al primo tentativo a differenza della rivale che è riuscita al secondo. In gara anche lo specialista delle prove multiple Yoro Menghi quarto nel salto in lungo con 6,30 metri e decimo nei 110 ostacoli con il tempo di 16”10.

A Lucca Giovanni Filippi si è messo in mostra con un’ottima prestazione sugli 800 metri chiudendo settimo, primo fra gli italiani, con il tempo di 1’49”01. Davanti a lui la pattuglia ‘internazionale’ guidata dal keniano Koitatoi Kidali vincitore in 1’47”12. Esordio stagionale italiano in terra toscana anche per Freider Fornasari che ha chiuso nono i 100 metri in 10”57 nella gara vinta dal kenyano Ferdinand Omanyala in 10”13.

A Brescia gare interrotte durante il Meeting della Leonessa a causa del maltempo. Non è sceso in pista, quindi, Michele De Berti negli 800 piani, mentre nei 100 ha gareggiato Bokar Badji piazzandosi diciannovesimo in 11”08.

A Firenze, infine, in gara non solo i big mondiali durante il Golden Gala. Andrea Portalatini, portacolori gialloblù nelle categorie Master, ha vinto i 100 metri dedicati agli Over 35 con il tempo di 11”61 e al femminile si è classifica terza Ivana Fella in 13”55.

Le altre gare
In ordine cronologico mercoledì nel Silver Meeting di Bergamo ha brillato Alessandro Pasquinucci che sui 1500 metri porta a 3’46”65 il suo primato personale contro il 3’49”18 realizzato nel luglio 2022 a Trento. Per lui l’ottavo posto finale. Al Trofeo Pindemonte, provincia di Verona, è seconda sulla stessa distanza Martina Cornia che con il tempo di 4’43”12 realizza il minimo per i Campionati Italiani Under 23. Missione compiuta nello stesso meeting anche da Riccardo Valentini nei 100 metri chiusi al terzo posto pareggiando il personale di 10”91, ma questa volta con vento regolare di +1,1 m/s.
A Mondovì, infine, primato stagionale e terzo posto per Emanuela Casadei nel lancio del giavellotto con la misura di 47,88 metri. Buona prestazione sui 200 anche per Alessandro Ori sesto in 21”59 con un forte vento contrario di -1,7 m/s.

Manfredini e Ligorio protagoniste nel Pratizzoli
Ottimo secondo posto per la rappresentativa dell’Emilia Romagna al Trofeo Pratizzoli, tradizionale manifestazione dedicata alla categoria Cadetti che raccoglie i migliori talenti giovanili italiani e che si è svolta a Parma. Tra le protagoniste che hanno regalato questo risultato alla nostra regione anche due portacolori di casa Fratellanza come Rita Manfredini e Giada Margherita Ligorio. La prima si è classificata terza negli 80 ostacoli con il nuovo personale di 11”69 e seconda con la staffetta 4×100 che ha chiuso in 47”19 firmando il nuovo record regionale superando il quartetto in cui militava l’altra gialloblù Eleonora Iori e le azzurre Zaynab Dosso ed Elisa Di Lazzaro. Quarta, invece, la Ligorio nei 1000 metri piani chiusi in 3’06”06.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati