Francesca Bertoni e Raphaela Lukudo ai Campionati Europei a squadre

News, Settore assoluto

Vestire la Maglia Azzurra assoluta è un sogno di tanti ma un privilegio che tocca solo ai migliori atleti della nazione. Questo weekend a Lille in Francia ben due atlete modenesi difenderanno i colori dell’Italia.

Lille, Campionati Europei a Squadre. Si sono accesi venerdì i riflettori sulle gare di questa prestigiosa competizione. La delegazione, partita alla volta della Francia martedì 20 giugno, ha effettuato gli ultimi allenamenti di rifinitura e le sedute dai vari massaggiatori e fisioterapisti necessari per la perfetta preparazione fisica alle gare che prenderanno vita all’impianto sportivo Lille Métropole.

La delegazione modenese. La squadra italiana vanta di due giovanissime ragazze giallo-blu. La siepista Francesca Bertoni sarà alla sua terza esperienza in nazionale assoluta, dopo la quella al Decanation di Parigi nel 2015 e quella all’Eurocross di Chia questo inverno. La Bertoni, con 9’49”68, è la detentrice del quarto miglior tempo di sempre sui 3000 metri siepi, realizzato ad OOrdegem, in Belgio, poche settimane fa. La pavullese, allenata a Modena da Luciano Gigliotti, tenterà di correre su questi ritmi e di onorare al meglio la maglia azzurra. La gara dei 3000 metri siepi sarà sabato pomeriggio alle ore 16:00. La seconda atleta in pista sarà Raphaela Lukudo, che prenderà parte alla 4×400 metri insieme a Marzia Caravelli, Gloria Hooper e Maria Enrica Spacca domenica alle ore 16:20. La giovane atleta cresciuta in Casa Cittadella e in Fratellanza da alcuni anni veste i colori del Gruppo Sportivo Esercito. La sua è la prima esperienza in nazionale assoluta, dopo le diverse trasferte effettuate con la nazionale giovanile. Il giuramento effettuato durante la riunione tecnica del giovedì la ha resa ufficialmente parte della squadra.

La programmazione tv. Il giorno venerdì 23 giugno la diretta RaiSport sarà dalle ore 17.30 alle 20.25 e su Eurosport 1 nella fascia oraria 17.45-20.15. Il giorno di sabato 24 giugno la diretta RaiSport sarà dalle ore 13.50 alle 18.00 e invece Eurosport 1 trasmetterà dalle ore 13.45 alle 18.15. L’ultimo giorno di gare, domenica 25 giugno la diretta RaiSport sarà alle ore 13.45-17.30 e su Eurosport 1alle ore 13.00-17.25.

 

Appuntamenti regionali. Sabato e domenica a Faenza andranno in scena i campionati regionali assoluti. Occhi puntati su Matteo Ansaloni nella Velocità, sul neo-campione italiano dei 1500 metri Nicolò Berbieri nel mezzofondo, negli 800 metri miglior tempo di iscrizione epr la giovane Margot Basile. Nei 10 chilometri di marcia atteso Cesare Cozza. Nei 110 metri ostacoli salirà sui blocchi Yasel Lisme Abril. Per quanto riguarda i concorsi avremo nella pedana dell’alto Kelvin Purboo e Nicole Romani, nel salto con l’asta Matteo Rubbiani, nel getto del peso Giacomo Drusiani e Virginia Braghieri. L’appuntamento è l’ultimo prima degli imminenti Campionati Italiani Assoluti che si disputeranno a Trieste il prossimo fine settimana.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati