Ancora un fine settimana a tinte tricolori per l’atletica italiana con la categoria Under 18 protagonista in quel di Molfetta. Dopo la rassegna assoluta in quel di La Spezia, sarà l’impianto pugliese ad ospitare le sfide per i titoli di campioni nazionali Allievi con la Fratellanza che cercherà ancora una volta di rendersi protagonista. Tanti sono gli atleti gialloblù attesi in gara sia al maschile che al femminile, con diverse punte di diamante desiderose di lasciare il segno in questa manifestazione.
Le gare al maschile
Partendo dalle corse tra i gialloblù pronti a mettersi maggiormente in luce c’è Cesare Taglini sugli 800, reduce da una stagione infarcita di personali migliorati che lo hanno portato ad avvicinarsi alla rassegna tricolore con una delle migliori prestazioni in assoluto. Nei 400 ostacoli, invece, si cimenterà il fratello Gregorio, mentre rimanendo in tema di barriere sui 110 ci sarà Filippo Virdis che, però, si cimenterà con ancora maggiori chance nel salto in alto dove ha avvicinato la misura di due metri più di una volta negli ultimi mesi. Completando il programma delle corse Claudio De Robertis sarà in pista sui 1500 e sui 3000 metri, Giberto Ibraimo sui 2000 siepi e per finire nella velocità sui 100 piani Andrea Sighinolfi reduce dalle prime apparizioni in pista.
Passando alle pedane dei salti, poi, nell’alto oltre a Virdis ci sarà anche Alessandro De Giglio, nel triplo Matteo Cocconi e nell’asta Samuele Vecchi. Infine i lanci con Giacomo Gazzotti, in grande crescita nel giavellotto, e Martin Boga nel martello.
Le gare al femminile
Tra le più attese al femminile ci sarà sicuramente Rita Manfredini, recentemente laureatasi campionessa italiana nelle prove multiple ed in gara con uno dei migliori accrediti nel salto in lungo. Sulla medesima pedana, ma nel triplo si cimenterà invece Anna Volpi, mentre Ilaria La Martina sarà su quella dell’asta e Ginevra Vacirca su quella dell’alto. Per quest’ultima occhi puntati anche sulla pista con i 400 ostacoli assieme a Vittoria Tonioni, ma tra le gare più attese ci sarà quella dei 5000 metri di marcia con Francesca Buselli tra le migliori accreditate ed insieme a lei si cimenterà anche Alessandra Cioni. Altra doppietta gialloblù negli 800 con Maria Alessandra Rinzullo e Giada Margherita Ligorio che sarà impegnata, infine, anche nei 1500.
Gli altri impegni
Mercoledì Imola è stato teatro di un meeting che ha visto tanto gialloblù a partire dai 200 piani con la vittoria di Mouhamed Pouye davanti al compagno Alessandro Ori sui 200 coi tempi rispettivamente di 21”71 e 21”79. Nel lungo successo per Matteo Fantini con il balzo a 6,92 metri al quarto tentativo. Al femminile terzo posto per Benedetta Merzi nel triplo con 11,50 metri e secondo per Elena Gabellini al personale nel martello con 47,35 metri.
Per quanto riguarda la strada, invece, nella medesima giornata è andata in scena la settima edizione della ‘Vertical Ospitaletto’ sulla distanza di sette chilometri tutti in salita. Al maschile vittoria di Alessandro Giacobazzi, gialloblù in maglia Aeronautica, con il tempo di 25’34” e quarto in 29’15” è arrivato Alessandro Pasquinucci. Al femminile, invece, secondo posto per Francesca Badiali in 32’10”.
Domani, infine, Lorenzo Puliserti nel martello ed i velocisti Andrea Cavini, Badji Bokar, Mattia Cremaschi e Riccardo Valentini nei 100 piani sarà impegnati a Brescia nell’edizione numero quattro del Meeting della Leonessa nonché ottavo Memorial Davide Boroni.