Corrida di San Geminiano: -4 giorni alla 40ª edizione. Stefano Baldini racconta la sua vittoria

Corrida di San Geminiano, News

Baldini a Run With Us 1-Modena-

La storia della Corrida di San Geminiano è fatta di tanti modenesi che hanno animato le edizioni dal 1973 ad oggi.

Ma è fatta anche di atleti valorosi che sono venuti sotto la Ghirlandina per ambire al successo di questa corsa. Basta guardare l’albo d’oro per notare che al Novi Sad sono arrivati: Cindolo (primo vincitore), Arese, Magnani, Ortis, Bordin, Mei, sino ad arrivare a Stefano Baldini, ultimo italiano a vincere la Corrida nel 1995.

Gelindo Bordin e Stefano Baldini uniti da un filo: il legame col prof. Gigliotti e la vittoria alla Corrida di San Geminiano.

Stefano Baldini è venuto a trovarci al campo di atletica, assistendo ad un allenamento di Run With Us ed ha voluto ricordate quella vittoria.

Stefano Baldini torniamo a quel 1995. “Ho un gran bel ricordo di quella Corrida. Arrivai in volata con le giuste energie per battere i miei avversari. Mi ricordo che c’era tantissima gente per le strade, e che fosse una gara di alto livello, oltre che sentita dalla città.”

Quella vittoria fu la prima affermazione di Baldini? “In realtà avevo già vestito la maglia azzurra e nelle giovanili mi ero già tolto tante soddisfazioni. Certo erano i primi anni che iniziavo a lavorare sulle distanze più lunghe. Sempre in quell’anno feci il mio record sui 10.000 e l’esordio sulla Maratona dove capii che avevo un grande potenziale.”

Modena, grazie al prof. Gigliotti, è diventata la tua seconda casa. “Abitando a pochi chilometri da Modena, ed essendo sempre in giro per il mondo, i confini geografici si cancellano facilmente. Ho sempre avuto un bel legame con questa città, con le persone che sono all’interno della Fratellanza 1874 che per anni mi ha accolto durante le mie preparazioni.

Stefano BaldiniRun With Us, vuole promuovere la corsa. Perché iniziare? “Correre è davvero semplice e molto bello. Spesso attorno ai 40 anni scatta il desiderio di voler rimettersi in forma. La corsa ti permette di farlo in ogni momento della giornata, anche se si ha a disposizione poco tempo e senza costi elevati.”

Iscrizioni alla Corrida. Proseguono intanto le iscrizioni al campo di atletica leggera. Uffici aperti dalle 15:00 alle 19:00 presso il campo comunale di atletica, via piazza 70 a Modena.

Info. Per le informazioni tel. 059-821130 o cell. 331-1182291. Per aggiornamenti continui è possibile seguire il sito www.lafratellanza.it oppure visitare le pagine ufficiali di Facebook ( lafratellanza.it ) e Twitter (@fratellanza1874).

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati