La Conferenza Stampa per la Corrida di San Geminiano 2018 si terrà in comune domani mattina, mentre la rassegna stampa in preparazione alla Corrida di San Geminiano quest’anno verterà sui vari protagonisti della gara-simbolo della città di Modena.
La Conferenza Stampa. Mercoledì 24 alle 11:00 presso il Comune di Modena si svolgerà la Conferenza stampa della Corrida di San Geminiano, dove verranno illustrati i punti salienti della manifestazione che da anni lega la realtà della Fratellanza al Comune di Modena, consolidando una collaborazione tra comune e sport, trovando nella Corrida un ottimo connubio tra sportivi e senso di appartenenza alla città.
La Rassegna 2018. Ogni anno nei giorni antecedenti alla Corrida viene effettuato un excursus sulla gara vista sotto aspetti diversi. Dopo aver analizzato lo scorso anno le tappe della Corrida con gli occhi di corridori che la hanno testata sulle loro gambe, quest’anno la rassegna in preparazione alla Corrida di San Geminiano mira, attraverso un excursus sociale, a mettere in luce i personaggi che popolano e strutturano l’anima della corsa simbolo della città di Modena a partire dai protagonisti della gara, fino agli organizzatori. La Corrida di San Geminiano è una gara che nutre fama cittadina, regionale e nazionale, per questo motivo le persone che si apprestano a correrla o a vederne il suo passaggio nei punti più salienti del percorso provano sensazioni di calibro diverso, ma tutte accumunate dall’affetto generale verso la corsa più caratteristica di Modena.
Il modenese. Il personaggio che analizzeremo per primo e che non manca mai alla corrida è il tipico modenese, che da bambino veniva accompagnato dai nonni alla fiera e mentre mangiava le caramelle applaudiva i campioni in gara; il modenese che ha pensato da ragazzo “ce la potrei fare anche io” ed il modenese che da maturo ha smesso di pensare passando ai fatti, indossando le scarpe da correre e mettendosi alla linea di partenza della famigerata Corrida.
I modenesi nelle vesti di Run With Us. La preparazione della Corrida di San Geminiano è stata la ragione della nascita del progetto RWU che oggi vanta un centinaio di adulti che alle 7, una volta usciti dall’ufficio si trovano al Campo di Atletica per allenarsi in compagnia. Le impressioni date dalla Corrida sono differenti, ma sono tutti d’accordo nel dire che la Corrida è la corsa di Modena per eccellenza, racchiude tradizione, senso di appartenenza e clima di festa. Come partecipanti al progetto Run With Us tutti incentrano la preparazione con gli allenamenti al Campo di Atletica di Modena, e come sottolinea uno di loro:<<Mi preparo in Fratellanza in compagnia, perché si sa, chi non corre in compagnia…>>. In molti però sottolineano anche l’importanza degli allenamenti individuali cercando di coniugare l’oretta di corsa con il lavoro.
La preparazione alla Corrida dei Modenesi. Abbiamo chiesto ai partecipanti a Run With Us come si preparano all’appuntamento del 31 gennaio, tutti hanno risposto che il progetto ovviamente è una tappa importante dell’avvicinamento al progetto, ma alcuni runners sottolineano che è necessaria anche una qualche “uscita in solitaria” per perfezionare la preparazione, altri invece si ritengono soddisfatti e appagati dai due appuntamenti settimanali tra il campo d’atletica ed il Parco Ferrari. La preparazione è fondamentale comunque per correre la gara conoscendo se stessi ed i propri limiti.
Le aspettative. Per ogni impegno preso c’e sempre un obiettivo, una posta in palio, ed il bello della Corrida di San Geminiano è che ognuno ha il suo punto di partenza e d’arrivo, tarato ad hoc, in base alla preparazione effettuata e agli allenamenti messi sulle gambe. Ci sono corridori che mirano a correrla tutta, chi invece la ha già corsa molte volte e punta a migliorare il suo personal-best, altri invece che comunque vada vedono il solo fattore di prendere parte alla corsa-simbolo di Modena come un traguardo, dato dal fatto di accettare una sfida contro se stessi prima che contro gli altri.
Le sensazioni al traguardo. Quello che si prova alla fine di una gara è una sensazione indescrivibile, che in ogni caso ci rende consapevoli di aver raggiunto un obiettivo, facendoci sentire più o meno soddisfatti in base al come questo sia stato raggiunto. Alcuni partecipanti al progetto RWU definiscono la linea del traguardo un luogo in cui le sensazioni si mescolano in un cocktail di gioia, fatica, soddisfazione ed orgoglio, uniti alla consapevolezza che la Corrida, essendo una delle prime gare dell’anno, è il trampolino da cui lanciarsi verso gli obiettivi di tutta la stagione, per altri invece la soddisfazione arriva anche dal compiacimento che viene dato dal pubblico che continua imperterrito ad applaudire i corridori al traguardo, dal primo all’ ultimo.