Sabato 8 Settembre, sesta edizione “Salti in Piazza”

News, Salti in piazza

Sabato 8 Settembre La Fratellanza 1874 rinnova l’appuntamento con “Salti in Piazza”, la kermesse di salto con l’asta nel centro storico di Modena, giunto quest’anno alla sesta edizione. Nuova location per il 2012: lo sfondo dei salti non sarà più il Palazzo Ducale dell’Accademia Militare, bensì la Ghirlandina. Appuntamento quindi in Piazza Torre quando dalle ore 17:00 avrà inizio la gara con i migliori interpreti italiani della specialità.

Gli occhi puntati verso l’alto. Le mani che scandiscono il ritmo della rincorsa. La musica che da la carica agli atleti ed accompagna ogni salto. Tutto per essere rapiti da quei pochi istanti che proiettano i saltatori ad oltre 5 metri di altezza. Questo è il fascino del salto con l’asta, che nel scendere in Piazza diventa un vero e proprio spettacolo. L’organizzazione di Matteo Rubbiani e di tutta la Fratellanza 1874, quest’anno ha deciso di cambiare palcoscenico.

Lo sfondo dei salti infatti non sarà più il Palazzo Ducale dell’Accademia, bensì la Ghirlandina. Un cambio di location che, grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Modena, da ancora più lustro ad una manifestazione consolidata e apprezzata.
Nel cuore della città geminiana quindi salteranno i migliori interpreti della specialità italiana come lo stesso Matteo Rubbiani dell’Aeronautica (vicecampione italiano indoor, con primato di 5.50), Giorgio Piantella dei Carabinieri (vicecampione italiano 2012, con primato di 5.60), Marco Boni dell’Aeronautica (maglia azzurra agli Europei di Helsinki nel 2012 e 3° ai campionati italiani indoor e outdoor, con primato di 5.60) oltre a Nicola Tronca (primato di 5.31), Davide Bressan (primato 5.30), Manfred Menz (primato 5.20). Inoltre si esibiranno anche gli atleti di casa come Mirko Po’, tesserato nella Fratellanza 1874 che vanta un primato personale di 5.10, e la forte Miriam Galli del Mollificio Modenese Cittadella, campionessa italiana Under 23 sia all’aperto che al coperto. Insomma ci sono tutti i presupposti per assistere ad un grande spettacolo e magari assistere all’assalto al record della manifestazione, in mano allo sloveno Yure Rovan con la misura di 5.51.

Appuntamento quindi in Piazza Torre dalle 17:00 di sabato con gli atleti che prendendo la rincorsa dalla via Emilia, voleranno cercando di valicare l’asticella al fianco della Ghirlandina.

Nelle foto alcuni momenti della passata edizione.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati