Ultime notizie

CdS provinciali Ragazzi e Cadetti, 19 titoli nella prima giornata. Rinviata la seconda

Pioggia di successi e di piazzamenti per gli atleti di casa Fratellanza impegnati ieri a Carpi nella prima giornata dei Campionati di Società, categorie Ragazzi e Cadetti, che mettevano in palio i titoli provinciali. La seconda e ultima si disputerà venerdì 3 maggio dopo il rinvio odierno a causa del maltempo.

A Carpi i gialloblu in grande spolvero
Tanti primati personali migliorati e tante conferme che il lavoro svolto in allenamento sta producendo i propri frutti per i giovani atleti della Fratellanza che militano nelle categorie Ragazzi e Cadetti. Ieri, nella prima giornata dei CdS provinciali a Carpi, sono stati diciannove i successi conquistati dai portacolori della società geminiana. Un bottino importante, nonostante qualche piccola beffa come sugli 80 metri piani Cadetti dove Andrea Ferrari si è dovuto accontentare al photofinish del secondo posto alle spalle del carpigiano Daniele Bulgarelli. Sui 2000 metri terzo posto complessivo e secondo tra gli atleti della provincia per Gabriele Valdevit, poi i primi successi a partire da quello di Gabriel Antonio Segovia sui 300 ostacoli e Filippo Spaggiari nell’asta. La prima doppietta è poi targata Gabriele Borellini, con i personali nel salto in lungo e nel disco, dove ha preceduto proprio lo stesso Spaggiari. A completare il quadro a livello maschile il successo di Simone Scullino nel martello.

Cadette al top
Valanga di affermazioni anche tra le Cadette. Gli 80 piani hanno messo in mostra l’ottimo parco velociste della Fratellanza con la vittoria di Chiara Malandugno davanti a Claudia Coppi e Giulia Bernardi. Quinta Juliana Malagoli e dietro di lei Virginia Correale. Nel complesse sono otto le atlete gialloblu nelle prime dieci posizioni se si esclude la ferrarese, fuori classifica, Marguerite Ghedini. Nei 2000 metri Tiziana Anobile sbaraglia la concorrenza chiudendo con quasi trenta secondi di vantaggio sulla prima inseguitrice, mentre nei 300 ostacoli trionfa Rebecca Mosca. Nell’asta a pari misura, ovvero 2.30, vince Asia Tognoli davanti ad Ilaria Bellei Ponzi e per lei c’è anche il secondo posto nel salto in lungo alle spalle della compagna di squadra Giulia Bernardi. Per Erica Dotti l’ultimo successo di giornata, nel disco, mentre Elena Orsini è seconda nella marcia, ma conquista anche lei il titolo provinciale poiché a precederla è la reggiana Sofia Pedon. Chiude il quadro Claudia Miriam Sarr, che con il suo quarto posto assoluto e terzo a livello provinciale è la migliore nel martello.

Nessuna sorpresa tra i Ragazzi nella velocità con Samuele Costanzini che conquista agilmente il successo nei 60 metri piani in 7.7. Domina anche Andrea Barbieri negli ostacoli, mentre nell’alto chiude quarto complessivo e secondo nella classifica vera e propria riservata agli atleti delle società modenesi. Nel peso Giorgio Ferrari precede il vincitore della velocità Costanzini, mentre Riccardo Nava si impone agevolmente nella marcia in una gara che vedeva in pista anche il vignolese Alessio Veronesi. Tra le donne Mariasole Carpenito è la regina della velocità davanti alle compagne Martina Salerno e Chiara Cappi, mentre Sara Poletti regola tutte le rivali negli ostacoli. Nell’alto la folta rappresentanza di casa Fratellanza deve cedere il passo ad Elena Broglia della Polisportiva Castelfranco. Ad insidiarla fino all’ultimo ci prova Valentina Bacchiega, ma si ferma a tre centimetri dalla rivale sull’1.37. Sesto posto assoluto e quarto in graduatoria per la stessa atleta gialloblu nel peso, mentre l’ultimo titolo va ad Elena Anobile che chiude seconda nella marcia alle spalle della fuori classifica reggiana Chiara Petitto.

Rinviata la seconda giornata
La seconda ed ultima giornata di gare in programma oggi a Fiorano, e più precisamente nella frazione di Spezzano, che avrebbe definito le classifiche dei CdS è stata rinviata. Il maltempo ha costretto gli organizzatori a posticipare tutte le prove ancora da disputare, pertanto i titoli di società e gli ultimi titoli individuali verranno assegnati nella stessa sede venerdì 3 maggio.

About Andrea Lolli