Si intensificano gli impegni e la stagione estiva dell’atletica entra sempre più nel vivo. La settimana che si sta chiudendo ha visto protagonisti gli atleti gialloblù in meeting locali e internazionali e si chiuderà domani e domenica con i protagonisti della categoria Allievi di scena a Parma.
Conferme dal Meeting Internazionale di Savona
Ieri a Savona è andato in scena il tradizionale Meeting Internazionale che vedeva protagonisti tanti campioni azzurri e non solo nelle corse veloci, nel salto in lungo, nell’alto e nel peso. La gara regina è stata sicuramente quella dei 100 metri maschili in cui Marcell Jacobs ha fatto la storia fermando il crono sul 9.95 e diventando l’italiano più veloce di sempre, spodestando il primato stabilito da Filippo Tortu, primo a scendere sotto il muro dei dieci secondi. Una gara che ha visto al via i più forti interpreti italiani, oltre a qualche ospite internazionale, a cui hanno preso parte anche due portacolori di casa Fratellanza: Andrei Zlatan e Freider Fornasari. Il primo ha gareggiato proprio al fianco di Jacobs bissando il miglior risultato stagionale vale a dire 10.49 secondi, mentre il secondo ha firmato un 10.54 che è la seconda prestazione di sempre a soli due centesimi dal personale. Le due prestazioni sono vale rispettivamente tredicesimo e sedicesimo posto. Quarto posto sui 400 piani, invece, per Raphaela Lukudo che non è riuscita ad avere la meglio in volata sulla francese Brossier per il terzo gradino del podio. Il crono di 53.58, però, rappresenta un buon punto di partenza in vista di una lunga ed importante estate.
Castelfranco, ennesimo personale per Ori
Mercoledì a Castelfranco Emilia, invece, sono andate in scena le gare mancanti nel programma dello scorso fine settimana al Campo Comunale. Diverse le prestazioni da segnalare a partire dall’ennesimo personale di Alessandro Ori, questa volta sui 200 metri, con 21.43 che gli è valso il successo nella gara. Sesto e vincitore della seconda serie Matteo Corradini con il tempo di 22.32. Si migliora notevolmente sugli 800, invece, anche Alberto Montanari, quinto in 1’51’’99 alle spalle dell’altro alfiere della Fratellanza Lorenzo Lamazzi, quarto con il tempo di 1’51’’84. Bene anche Simone Colombini che bissa il successo di domenica nei 3000 siepi con un bel 5000 corso in 14’50’’19. Miglioramenti sulla medesima distanza anche per Gianmarco Accardo sesto in 15’00’’19 e Riccardo Brighi settimo in 15’01’’48. Gradino più alto del podio anche per Marco Vendrame nell’alto, all’esordio nella stagione estiva, con 1.93 metri e Samuele Campi nel lungo con un buon 6.96 metri nonostante un consistente vento contrario.
Minimo per gli Europei sui 5000 per Cordazzo
In campo femminile nei 200 piani bel 25.16 di Anna Cavalieri e terza in 25.26 Irene Pini, entrambe a loro volta con notevole vento contrario. Sugli 800 si conferma in grande spolvero Giulia Bertacchini, Allieva e terza assoluta in 2’18’’98. La gara più significativa, però, è quella di Giulia Cordazzo che sui 5000 metri chiude seconda sfiorando la rimonta sull’eterna ‘rivale’ piacentina Emma Casati che aveva leggermente allungato nella parte finale di gara. Per la Cordazzo il tempo di 16’58’’39 vale anche come minimo di qualificazione agli Europei di categoria, risultato che aveva già conseguito anche sulla distanza dei 3000 metri. A completare il podio ancora una portacolori gialloblù, Chiara Cocchi, così come il quarto posto occupato da Aurora Imperiale. Nell’asta rientra con 3.50 metri Giulia Cassanelli e si impone sulle compagne Tognoli, Paglia e Bellei Ponzi. Nel salto triplo quinta Bianca Mantovani con la misura di 10.84, mentre Benedetta Merzi è sfortunatissima con fortissime folate di vento contrario che non le permettono di andare oltre il 10.61.
Allievi a Parma
Weekend leggero, invece, che vedrà protagonisti gli Under 18 a Parma. Sempre consistente anche in questo caso la pattuglia di casa Fratellanza specialmente in campo femminile. Sui 100 metri piani si confronterà Giulia Bernardi che sarà anche la capofila, a livello di accrediti, nel lungo che vedrà protagonista anche l’altra gialloblù Caterina Baccini. Sui 3000 metri in pista Giulia Bertacchini, mentre nelle gare ad ostacoli ed in particolare sui 400 ci sarà Anna Bertarini. Importante la rappresentanza anche nei lanci con Silvia Scaltriti nel peso e nel giavellotto, Erica Dotti nel disco e Arianna Cavicchioli nel martello. In campo maschile gareggerà Matteo Costa sui 3000 metri, Francesco Bianchini sui 110 ostacoli, Carlo Madama nell’asta e Lorenzo Cardillo nel disco.