La lunga stagione agonistica della pavullese Francesca Bertoni vede come ultimo appuntamento le Universiadi, dove sarà necessario tirar fuori le ultime energie utili per completare uno ciclo estivo davvero da incorniciare per l’allieva del Prof. Gigliotti.
Il pre-gara. I programmi iniziali prevedevano le fasi eliminatorie di batteria il giorno di giovedì 24 e la finale il sabato 26. Le iscrizioni però non hanno raggiunto numeri altissimi, e considerato che la finale era stata progettata per 15 persone, e la start list aggiornata presentava 18 atlete, l’organizzazione ha deciso di eliminare la prima fase e di passare direttamente alla finale.
Le sfidanti. La Bertoni scenderà in pista alle 14:40 ora italiana ( a Taipei saranno già le 20:40). In gara si troverà alle prese con atlete provenienti da tutto il globo, uno degli accrediti migliori è della turca Guvenc, non sono da meno la ceca Sekanova e l’ungherese Guyerkes. Oltre alle barriere l’altro ostacolo della gara sarà il caldo umido che contraddistingue la città di Taipei, al quale gli atleti faticano ad abituarsi.
Dove vedere la gara. La diretta su Eurosport non sarà trasmessa, le gare saranno infatti trasmesse in differita dopo le sei di pomeriggio. Sarà invece possibile seguire la gara in Steraming al link https://livestream.com/fisu . I pavullesi come al solito si raduneranno al Bar Speranza per seguire la gara insieme e per far arrivare il supporto a Francesca da Pavullo a Taipei.
La trasferta. La squadra azzurra è arrivata a Taipei la scorsa settimana dopo un viaggio di oltre 15 ore tra aerei, bus e scali aeroportuali. Gli atleti alloggiano in un villaggio residenziale costruito per l’occasione che consta di più di venti palazzi di oltre 18 piani ognuno. La città è dotata di un numero altissimo di impianti sportivi, solo le piste di atletica sono più di cinque, senza contare i vari palazzetti adibiti a pallavolo, ginnastica artistica, le piscine ecc. La manifestazione essendo una Universiade coinvolge infatti tutti gli sport estivi. Il numero di atleti giunti da tutto il mondo nella capitale del Taiwan è circa di 11mila, che sommati ai tecnici e dirigenti raggiunge il numero di circa 15mila persone coinvolte, un vero spettacolo per gli occhi a dimostrare che sono tanti gli atleti che nella loro vita si dedicano anche agli studi universitari.