Sono i Campionati Italiani Allievi, iniziati oggi a Milano, ed il Memorial Pratizzoli dedicato ai migliori Cadetti d’Italia ad animare un weekend di gare sicuramente meno intenso del solito, ma che arriva al termine di una settimana particolarmente impegnativa che ha visto varie rappresentanze di atleti gialloblù gareggiare da Sasso Marconi a San Marino passando per Grosseto e Fiorano.
Quattro Cadette gialloblù al Pratizzoli
Sarà Parma ad ospitare domenica il Memorial Pratizzoli giunto ormai alla sua ottava edizione. La manifestazione, come sempre, vede sfidarsi le rappresentative regionali che sono composte dai migliori atleti Under 16 selezionati tra le società dei vari territori. Per l’Emilia Romagna saranno quattro le portacolori tutte al femminile della Fratellanza in gara a partire da Giada Margherita Ligorio che nei 1000 metri si presenta come una delle protagoniste maggiormente accreditate. Per il salto con l’asta scenario simile quello che si presenta davanti ad Ilaria La Martina, con due atlete che però sembrano distanti per essere impensierite se sapranno esprimersi sui propri migliori livelli. Chance di ben figurare, inoltre, per Rita Manfredini sugli 80 metri ad ostacoli, mentre a completare la spedizione ci sarà Chiara Cappi che gareggerà a livello individuale sugli 80 metri piani.
Grosseto, De Berti si migliora sugli 800
Segnali positivi arrivano da Grosseto dove è andato in scena ieri il Meeting Internazionale giunto alla sedicesima edizione in memoria di Francesco Fiorenza. Quattro gli atleti di casa Fratellanza in gara tra i quali spicca il quinto posto di Michele De Berti negli 800 piani chiusi con il tempo di 1’48”74 che rappresenta per lui anche il nuovo personale. Sulla stessa distanza in gara anche Giovanni Filippi che è ottavo in 1’49”77. Avvicina il proprio personale sui 400 realizzato esattamente un anno fa a Nembro, invece, Alberto Montanari reduce dall’argento degli Italiani Under 23 nella prova ad ostacoli. Per il ravennate che veste i colori modenesi è arrivato un quinto posto in 47”85. A completare il quadro Alessandro Ori dodicesimo sui 100 in 10”78, a poco più di un decimo dal tempo che gli sarebbe valso il passaggio in finale.
Le altre gare della settimana
In rigoroso ordine cronologico la settimana di gare per gli atleti modenesi ha preso il via martedì con il Memorial Carbonchi di Sasso Marconi. I risultati più interessanti arrivano dalla gara di asta dove si è cimentato imponendosi con la misura di 4,70 metri Matteo Rubbiani. Quinto il classe 2006 Andrea Barbieri che con 3,30 metri ha pareggiato il proprio personale realizzato proprio lo scorso anno nel medesimo meeting. Nel giavellotto secondo posto per Silvia Scaltriti con la misura di 33,93 metri realizzata al secondo tentativo.
Mercoledì, invece, teatro delle sfide è stata la pista di San Marino dove Lisa Martignani ha vinto la gara dei 400 ostacoli realizzando il nuovo personale con 1’00”98. Vittoria nel salto in alto per Nicole Romani che si è imposto con miglior salto a 1,75 metri. La tripletta gialloblù è completata da Emanuela Casadei che con 47,81 metri si è imposta nel lancio del giavellotto. Al maschile torna in gara dopo un lungo stop per infortunio Giovanni Frattini che, però, non si è cimentato nel suo lancio del giavellotto, ma bensì nel salto in lungo tornando ad assaporare il clima della competizione. Per lui alla fine un sesto posto con la misura di 6,28 metri. Infine nei 100 piani si è cimentato Francesco Molinari che ha chiuso quarto con il crono di 10”87.
Infine la serata di ieri con il Challenge di Fiorano che ha riservato per la Fratellanza il secondo posto ad Alessandro Pasquinucci sui 3000 metri. Il mezzofondista classe 2003 ha chiuso la propria fatica in 8’18”21, con un progresso di circa tredici secondi sul proprio personale. Piazza d’onore negli 800 anche per Marlon Bettuzzi in 1’55”85. Al femminile sesta la Junior Lisa Botti ritoccando la propria miglior prestazione in 2’22”19 e stesso piazzamento sui 3000 per Aurora Imperiale in 10’49”33.