A poche settimane dalla Corrida di San Geminiano torna un altro appuntamento caratteristico organizzato dalla Fratellanza ed in particolare dal suo vice presidente Gianni Ferraguti. Gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori cittadine, infatti, si sfideranno nell’impianto Indoor di via Piazza per stabilire ‘La Ragazza e il Ragazzo più veloci di Modena’ per il 2024. La manifestazione porterà a gareggiare sui 60 metri piani oltre 600-650 studenti del secondo e terzo anno per quanto riguarda le medie inferiori, mentre per quanto riguarda le superiori saranno impegnati quelli del primo biennio.
Sono tanti negli anni i talenti scoperti grazie a questo particolare evento, tra le altre ricordiamo Raphaela Lukudo, mentre non possono mancare atleti e atlete di casa Fratellanza o delle altre società del territorio che abitualmente si sfidano nei weekend di gara, ma anche i protagonisti di altri sport come calcio o basket, che possono vantare buone doti velocistiche. Una kermesse organizzata con il patrocinio del Comune di Modena ed in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e l’Ufficio VIII-Ambito Territoriale di Modena.
A presentare ‘La Ragazza e il Ragazzo più veloci di Modena’ è stato proprio Gianni Ferraguti: “Dopo un periodo di stop per il Covid e di ripresa non al completo, dallo scorso anno abbiamo la possibilità di vedere impegnati tutti gli istituti del comune. Siamo a corsie piene per queste due belle giornate di attività e siamo stati sorpresi positivamente dell’adesione totale di tutte le scuole superiori, mentre per quanto riguarda le medie ne mancano giusto un paio, ma alla fine i numeri sono veramente importanti.
Ferraguti sottolinea poi le possibilità che questo appuntamento offre a tutti: “Le ragazze che già fanno attività sanno come funziona in questa semplicissima gara poi è chiaro che per società come la nostra è bello dare l’opportunità anche a ragazzi che non fanno attività sportiva o praticano discipline diverse di vedere che c’è anche questo modo di impegnare il tempo e migliorare le proprie qualità. I momenti più belli sono quelli dietro ai blocchi di partenza, quando i ragazzi vengono chiamati per andare ai propri posti e posizionarsi sui blocchi. Lì ti rendi conto se qualcuno li ha mai usati o è la prima volta che li utilizza e tante volte è capitato di vedere giovani con delle qualità e che probabilmente con una partenza migliorata possono togliere tanti decimi al loro tempo finale”.
Il programma
Pressoché identico nel suo svolgimento il programma della due giorni di gare. Si parte domani con gli studenti delle scuole medie inferiori alle ore 10, con le varie batterie che si susseguiranno in continuità fino alle 11:45, orario delle finali riservate agli autori dei dodici migliori tempi per ogni annata e sesso. A seguire, alle 12, le premiazioni. Stesso copione poi nella mattinata di giovedì dove, però, a sfidarsi saranno gli studenti delle scuole medie superiori.