Entra nel vivo la seconda ed ultima parte di stagione estiva per l’atletica italiana e per la Fratellanza con la prima di tre finali CdS che animeranno i prossimi tre fine settimana. Si parte domani con le categorie Junior/Promesse che si sfideranno a Rieti per assegnare lo Scudetto, mentre ad Isernia andrà in scena la Finale Argento. Le squadre gialloblù saranno impegnate entrambe nella due giorni con le femmine che disputeranno l’appuntamento più prestigioso tra le migliori dodici realtà italiane avendo realizzato nella prima parte di stagione il settimo punteggio complessivo. A guidare la classifica è la Bracco Atletica seguita dall’Atletica Vicentina e dalle padrone di casa della Studentesca Andrea Milardi. Finale B, invece, per la squadra maschile che ha realizzato il quattordicesimo punteggio complessivo ovvero 14621 contro i 15041 della Libertas Unicusano Livorno ultima classificata per la Finale A.
Le squadre
Partendo dalla squadra femminile troviamo tra le iscritte Melissa Turchi al via dei 100 e dei 200 piani, mentre sul giro di pista si cimenterà Alessandra Morandi. A completare il programma della velocità le gare ad ostacoli con Alessia Soukhomazov sui 100 ed Emma Martignani sui 400. Passando alle distanze più lunghe ancora Morandi sarà in gara sugli 800, mentre Aurora Gambetta si cimenterà nella doppietta 1500 e 5000 metri. Francesca Badiali è la specialista delle siepi poi a concludere il programma delle corse individuali ci sarà Bianca Zoboli sui 5000 metri di marcia. Per quanto riguarda le staffette la 4×100 sarà formata da Martignani, Soukhomazov, Giulia Senni e Mariasole Carpenito. La 4×400, invece, vedrà impegnate Badiali, ancora Martignani, Morandi e Turchi.
Passando alle pedane dei salti il lungo vedrà impegnata Giulia Senni, il triplo Benedetta Merzi, l’alto e l’asta Asia Tognoli. Infine i lanci con Arianna Cavicchioli nel disco, Elena Gabellini nel martello, Lucy Omovbe nel peso e ancora la Senni nel giavellotto.
Al maschile, invece, partendo di nuovo dalle corse ci sarà Mattia Cremaschi sui 100, Riccardo Valentini sui 200 e Paolo Bolognesi sui 400. Le gare ad ostacoli vedranno al via, invece, Yoro Menghi sui 110 e ancora Bolognesi sul giro di pista. Passando al mezzofondo occhi puntati su Matteo Costa negli 800, Alessandro Pasquinucci nei 1500 e 5000 e Gian Marco Ronchetti nei 3000 siepi. Per quanto riguarda le staffette, infine, la 4×100 sarà formata da Lorenzo Cardillo, Niccolò Cavicchioli, Mattia Cremaschi e Riccardo Valentini, mentre la 4×400 vedrà al via Pablo Bolaina, Paolo Bolognesi, Tommaso Pedrazzini e Pietro Zagagnoni.
Spostandosi sulle pedane il lungo e il triplo saranno coperti da Francesco Rasconi, l’asta dallo specialista Lorenzo Blundetto e l’alto da Alessandro Rumi. Infine i lanci con il bi campione italiano in questo 2024 del giavellotto Giovanni Frattini, Yoro Menghi nel peso, Pietro Zagagnoni nel disco e Tommaso Pedrazzini nel martello.
Campionati regionali di Prove Multiple per i giovani
Impegnati nel weekend anche i giovani con i campionati regionali di Prove Multiple che si disputeranno domenica a Faenza. Per la Fratellanza tra i più accreditati ci saranno Tommaso Bigi nell’Esathlon Cadetti, Olivia De Maria nel Pentathlon Cadette e Ilaria Cuoghi nel Tetrathlon B Ragazze, ma tra i più piccoli sono tanti gli atleti senza accrediti ed in più la giovane età potrebbe rendere ogni gara molto più avvincente e combattuta.
Le gare dei giorni scorsi
In campo regionale si è gareggiato anche negli ultimi giorni a partire da mercoledì con il XXVIII Memorial Fantinelli e Trofeo Fatuma Ibrahim a Faenza. Per i colori gialloblù terzo posto assoluto per l’Allievo Filippo Virdis nell’alto con 1,85 metri. Nel martello Allievi, invece, vittoria per Martin Boga con 50,92 metri. Rappresentanza modenese più folta, invece, nella giornata di ieri per il 1° Memorial Bondioli, personaggio chiave nella storia dell’atletica di San Felice sul Panaro. Sui 100 piani doppietta targata Fratellanza con Bokar Badji che ha preceduto Alessandro Ori rispettivamente con i tempi di 10”96 e 11”00. Sui 1500, invece, chiude davanti a tutti Giovanni Filippi, da qualche settimana in maglia Esercito, in 3’41”36 e terzo posto per Alessandro Pasquinucci in 3’44”23. Al femminile sui 100 terza Chiara Chiappi in 13”16 così come Erika Poli nel lancio del disco con 32,02 metri. Tra i giovani secondo posto per Antonio Esposito nei Cadetti sugli 80 piani conclusi in 9”81 ed anche per Adam El Masslouhi nei 1000 dove con 2’43”28 è beffato in volata per un centesimo dal trentino Nicholas Odorizzi. Sulla medesima distanza al femminile, invece, ottima gara di Mariam Passini seconda in 3’06”04.