Trofeo Liberazione: Grasselli vola nel cielo di Modena. Vincono anche Serra, Rubbiani e Drusiani

News, Settore assoluto

-Modena-

Record, sorprese, oltre 850 atleti gara. Questi gli ingredienti del 36° Trofeo Liberazione che ha ufficialmente aperto la stagione open di atletica leggera.

In chiave modenese ben quattro vittorie e parecchi risultati di prestigio che sono di buon auspicio per la stagione appena iniziata.

Grasselli saltoGrasselli record: 2.21 nell’alto. Se il buongiorno si vede dal mattino, Ferrante ha deciso di iniziare la stagione all’aperto con uno splendido sorriso. Nella pedana dove si allena tutti i giorni, davanti agli occhi di coach Giuliano Corradi, Ferrante Grasselli ha ottenuto il nuovo record personale con 2.21. Una progressione decisa e senza errori sino a 2.11, ed una imperfezione a 2.15, poi la scelta di provare subito il record. Scelta azzeccatissima dato che alla seconda prova l’asticella è rimasta su e Ferrante ha sfoggiatoquel sorriso con cui affronta ogni giorno gli allenamenti. Chiesta la misura di 2.23, il portacolori della Fratellanza 1874 ha sfiorato la misura nei primi due salti, rimandando l’appuntamento ai prossimi campionati di società.

Dietro la vittoria schiacciante di Grasselli, secondo posto per Luca Ferretti (Fratellanza), anche lui allo stagionale di 2.03 e tre errori a 2.07 misura uguale al primato ottenuto proprio in questa gara un anno fa.

Serra RiccardoSerra: vince il lungo con 7.23. La notizia è che Riccardo Serra e Giorgio Setti hanno fatto un salto nullo su 12 prove. E per chi conosce bene i due allievi di Carlo Muzzioli, è davvero un successo. Scherzi a parte, Riccardo ha iniziato la stagione con la vittoria nel salto il lungo. Il primo salto è valso subito la medaglia d’oro con il balzo a 7.23, seguito poi da un 7.18 ed un 7.12. Bene anche Giorgio che ha ottenuto dopo la prima rincorsa la misura di 6.98  seguito da un 6.96.

 

 

 

Rubbiani saltoRubbiani: vince l’asta con 5.00. Passano gli anni, ma Matteo Rubbiani è sempre in pedana a dare spettacolo. Ci è voluto un po’ ieri prima che l’aviere di cuore modenese potesse entrare in gara, ovvero quando gli avversari hanno terminato la loro. Per gli astisti c’era il duro compito di interpretare il vento, davvero bizzarro nel cambiare direzione continuamente. La vittoria, ottenuta con la misura di 5 metri, lo ha visto vincere davanti al suo allievo Marco Boni (5.00) mentre sul terzo gradino del podio è salito Mattia Murano (Fratellanza), molto bravo a salire a 4.50, mentre 5° è giunto Terry Abakah con 4.20.

 

 

Drusiani GiacomoDrusiani: vittoria nel peso. Successo per Giacomo Drusiani che nel peso ha lanciato a 14.72 ottenuto al primo tentativo mentre i lanci di finale sono stati tre nulli. Quarto invece Alex Tossani (Fratellanza) con 12.52.

 

 

 

Tamassia RiccardoTamassia record nei 1500, 3:47.57. Ormai Riccardo Tamassia sta diventando una conferma sulla distanza dei 1500, e dopo le belle gare indoor della stagione invernale, è pronto a fare bene anche in pista. Ed il primo tassello l’atleta di Renzo Finelli lo ha già messo, abbattendo di oltre 2 secondi il precedente record personale col nuovo primato di 3:47.57. Solo Marco Salami (Esercito), che si allena a Castelfranco con Claudio Guizzardi, è riuscito a stargli davanti. Sulla sua scia bene anche Fabio Villari, all’esordio coi colori della Fratellanza, correndo in 3:55.33.

 

Khalifi Calvano e allenatoriCalvano record nei 400, 49.22.  Exploit nei 400 per Luca Calvano. È la sorpresa che non ti aspetti. Luca, scuola Fratellanza 1874 ed allenato da Mario Romano, ha ottenuto il 5° tempo col record di 49.22. Mica male per uno che un anno fa esordiva in 53.34 e che è al primo anno juniores. Primato anche per il velocista Davide Miani, passato quest’anno al giro di pista corso in 50.10, mentre la generosa partenza di Elamjad Khalifi lo ha lasciato senza energie sul rettilineo finale col crono di 50.20.

Tra i più giovani in evidenza Marco Lorenzini che si è migliorato sia nel peso (4° con 12.53), che nel disco (6° con 35.93).

Cittadella: Casolari vola nei 1500. Sfiorata la vittoria di Chiara Casolari del Mollificio Modenese Cittadella nei 1500 corsi in 4:34.01, ad un secondo dal personale. Bene alle sue spalle anche le compagne pavullesi Francesca Bertoni (4:42.27) e Christine Santi (4:42.30).

Tra le velociste , terza tra le allieve Paola Forghieri nei 100 con 12.48 mentre Eleonora Iori ha corso in 12.63. Lanci da personale per Anita Bonetti che nel martello allieve ha ottenuto il primato di 45.18, mentre tra le assolute arrivano le misure di 35.44 per Federica Talassi e 32.81 per Micaela Polo.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati