Storti quinto agli invernali di lanci. Cadetti, cinque titoli regionali

News

Ancora un piazzamento di prestigio in una rassegna tricolore per la Fratellanza nell’ultimo weekend. Matteo Storti ha conquistato la quinta piazza ai campionati invernali di lanci a Rieti, mentre a Parma hanno conquistato altri titoli regionali i Cadetti.

Rieti, Storti quinto nel disco Promesse
Si preannunciava una gara combattuta e non sono mancate le sorprese o, quantomeno, i protagonisti dell’ultimo minuto che hanno deciso di gareggiare nella loro categoria, ovvero le Promesse, invece che nella prova assoluta. Il mantovano di casa Fratellanza Matteo Storti, al primo anno tra gli Under 23, si è così ritrovato avversari sulla carta di livello superiore, ma è stato comunque in grado di realizzare il proprio primato stagionale con l’attrezzo da due chili conquistando così un’ottima quinta piazza. Per lui la misura di 46,12 metri trovata al terzo lancio, a poco più di un metro da chi lo ha preceduto. Irraggiungibile si è rivelato, invece, il podio per il quale serviva almeno la misura di 50 metri.

Filippi secondo a Padova sui 1500
Ancora una prova di grandissimo livello per Giovanni Filippi nel 1500 metri ad invito andato in scena a Padova. Contro alcuni dei pochi avversari che lo hanno preceduto a Rieti agli italiani il portacolori gialloblù si è piazzato secondo firmando il nuovo personale al coperto in 3’42”81. Vincitore, con la casacca dell’Aeronautica Militare, Mohad Abdikadar Sheik Ali e terzo il rappresentante dell’Esercito ovvero l’azzurro Joao Bussotti Neves Junior.

Cadetti, cinque titoli regionali a Parma
Dopo le prove multiple a Parma sono stati assegnati tutti i restanti titoli regionali Indoor e dei lanci invernali per quanto concerne la categoria Cadetti. La spedizione della Fratellanza è rientrata con cinque titoli di cui due conquistati da Rita Manfredini che vanno ad aggiungersi a quello del Tetrathlon conquistato la settimana prima. Per la talentuosa atleta gialloblù i successi sono arrivati nei 60 ostacoli e nel salto in lungo. Nella prima specialità dopo l’8”94 in batteria che era già stato sufficiente a mettere a distanza tutte le rivali è arrivato un 8”66 in finale che rappresenta il nuovo personale, ma anche la seconda prestazione stagionale in Italia nella categoria ad un solo centesimo dalla migliore. Nel salto in lungo, invece, a fare la differenza è stato un centimetro con la Manfredini che ha raggiunto i 5,37 metri contro i 5,36 della seconda classificata ovvero la bolognese Vittoria Grandi. A completare il quadro dei successi femminili ci hanno pensato poi Ginevra Vacirca con il nuovo personale di 1,55 metri nel salto in alto e Giada Margherita Ligorio sui suoi 1000 metri in cui ha saputo regolare con margine la concorrenza grazie al tempo di 3’12”23.
In campo maschile un successo, o per meglio dire una doppietta, è da registrare nel lancio del giavellotto dove Giacomo Gazzotti con 38,05 metri ha superato il compagno Pietro Guaraldi che si è fermato a 37,85. Di fatto si è trattato di un testa a testa tra i gialloblù con i primi rivali ben distanziati visti i 31,95 metri del riminese Cristiano Strapazzini giunto terzo. Per Guaraldi anche un podio sfiorato nei 60 piani con il quarto posto in 7”57, a tre centesimi da chi lo ha preceduto.

Le altre gare
Altri appuntamenti su strada hanno contraddistinto il fine settimana per i colori gialloblù. In campo assoluto da segnalare il tredicesimo posto complessivo, quinto tra gli italiani, per Alessandro Giacobazzi in maglia Aeronautica Militare alla Napoli City Half Marathon vinta dall’etiope Muktar Edris in 1h00’27”. Per il pavullese di casa Fratellanza il riscontro cronometrico, invece, è stato di 1h06’53”.
A livello regionale da segnalare il quinto posto conquistato da Sonia Del Carlo nella 17esima Corsa del Principe, sulla distanza di km 20,300, con il tempo di 2h06”51.
Infine nell’11esimo Gran Premio Città di Misano, sulla distanza di 10km, si sono piazzate rispettivamente al settimo e al decimo posto della gara femminile le triatlete gialloblù Sara Crociani e Alice Alessandri con il tempo di 37’56” e 39’24”.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati