Dopo una pausa di un mese gli atleti sono pronti a fronteggiare gli appuntamenti outdoor della stagione. Si parte in quarta con il 10.000 di Rubiera ed il prestigioso meeting di Milano.
Milano, personal best per i siepisti. Per aprire la stagione gli specialisti della corsa di resistenza con ostacoli sono andati a Milano per correre un 3000 piano. Già l’anno scorso Francesca Bertoni aveva partecipato a questo meeting, per il 2016 corso su una distanza di 2000 metri, trovando buone sensazioni. Così è stato anche quest’anno, la distanza si è allungata a 3000 metri, ma non sono mancate lepri e nomi di spessore nazionale. La gara della Bertoni è stata su ritmi regolari, uno yo-yo continuo ha visto alternare la testa della gara tra lei, la Merlo e una ragazza di origini ugandesi. La volata finale ha visto la portacolori della Fratellanza agguantare la terza piazza con il personale di 9’29″42 e l’ugandese vincere in 9’24”.
La gara maschile ha visto i mezzofondisti confrontarsi sui 5 giri di pista, ossia sui 2000 metri. La competizione è stata di buon livello con un Simone Colombini in splendida forma, lui che sta facendo tesoro degli allenamenti invernali. Grazie al buon stato di forma il giovane pavullese ha agguantato la terza piazza con 5’54″35, in una gara vinta sempre da Chemutai, ugandese, con 5’38″73.
I due pavullesi hanno saputo destreggiarsi bene in due gare che sono state caratterizzate da un eccessivo affollamento di partecipanti, una temperatura decisamente rigida per essere nel mese di aprile e un ritardo di oltre mezz’ora per l’alto numero di atleti sulla linea di partenza.
Domenica il 10.000 di Rubiera. Uno degli appuntamenti più attesi ed emblematici della stagione è alle porte, la gara vedrà sulla linea di partenza diversi atleti. In occasione del meeting vedremo alle prese alcuni allievi con la gara di 30’ per i maschi e 20’ per le femmine, mentre alcune cadette si affronteranno sui 1.000 metri.
Master a Olbia per il pentathlon lanci. Giovani a Modena per le prove multiple. Nel weekend impegnati anche i master con il pentathlon di lanci con in palio i titoli italiani invernali, mentre a Modena saranno in scena tanti giovani per le prove multiple