Ultimi test e ultimi preparativi per la stagione estiva vera e propria che aprirà i battenti come da tradizione martedì con il consueto Trofeo Liberazione. Intanto nel fine settimana saranno protagonisti soprattutto i giovani, con i campionati di staffette, ma anche assoluti e Master ai Queen Atletica Games di Pavia. Per i lanciatori Over 35, invece, i Pentalanci di Mariano Comense hanno regalato i primi acuti stagionali.
Staffette giovanili a Rubiera
Canonico appuntamento di inizio stagione a Rubiera per i più giovani ed in particolare Cadetti e Ragazzi che si sfideranno nei campionati regionali individuali e di società di staffette. La Fratellanza arriva questo test dopo gli ottimi risultati di una settimana fa in quel di Castelfranco Emilia, ma soprattutto forte di una tradizione che l’ha sempre vista in primissima linea in questa manifestazione. Nella domenica di Rubiera ci sarà spazio per tutti a partire dai più grandi che si sfideranno nella 4×100 dedicata ai velocisti e nella 3×1000 che sarà sicuramente terra di caccia per coloro che si destreggiano meglio sulle distanze più lunghe. I Ragazzi, invece, si cimenteranno a loro volta nella 4×100 e nella 3×800. Le squadre gialloblù saranno al via di tutte le otto gare con una o due rappresentative ad eccezione della 4×100 Ragazze dove i quartetti che sfideranno le rivali di tutta la regione saranno addirittura cinque.
Master, scorpacciata di podi a Mariano Comense
Lo scorso fine settimana Mariano Comense ha ospitato i campionati italiani invernali di Pentalanci ovvero il Pentathlon dei lanci. Gli atleti Over 35 si sono sfidati nelle cinque gare in programma con i vari attrezzi e per la Fratellanza sul gradino più alto del podio si è issato Tarcisio Venturi tra gli SM70 vincendo il testa a testa con il secondo classificato ovvero il catanese Calogero Scordino. Tanti, nel complesso, i podi a partire dal secondo posto di Sauro Malagoli negli SM45 ed il terzo di Nicola Lodi negli SM55. Al femminile, invece, piazza d’onore sia per Giuliana Gherardi tra le SF75 che per Valentina Montemaggiori tra le SF50. In quest’ultima categoria, infine, da registrare anche il quarto posto di Simona Barchetti che per una manciata di punti non è riuscita a sua volta a raggiungere la zona medaglie.
Primi esordi assoluti ai Queen Atletica Games
Altro appuntamento fisso d’inizio stagione sono i Queen Atletica Games di Pavia dove si gareggerà su distanze spurie. Negli 80 metri piani ci sarà l’esordio di Andrei Zlatan dopo un inverno trascorso per lunga parte ai box e assieme a lui gareggeranno lo Junior Mattia Cremaschi oltre ai Master Andrea Pradella, Bokar Badji e Pasquale Dongiacomo. Al femminile, invece, reduce da un temporaneo stop all’attività e dopo un inverno di lavoro tornerà alle gare la rientrante in maglia gialloblù Eleonora Iori sulla medesima distanza. In un interessante 300 ostacoli assoluto ad invito, poi, sarà in pista anche la classe 2006 Emma Martignani, mentre Sandra Milena Ferrari si cimenterà nel salto in lungo per aprire la sua stagione outdoor. A completare il quadro la Master Paola Bassano sui 250 metri, mentre Pradella sarà in gara anche sui 120 e 250 metri oltre a Dongiacomo sempre sui 120 e nei 30 metri testa a testa.