Antonio Santi torna a vincere la “Ciaspolada”. Dopo 7 anni dall’ultima vittoria l’atleta della Fratellanza 1874 è tornato a dominare la corsa trentina, che da 39 anni promuove la gara con le racchette da neve. Le ciaspole sono diventate sempre più diffuse negli ultimi anni, soprattutto a livello amatoriale con il piacere di camminare o correre immersi nella natura. A livello agonistico Antonio Santi è uno dei migliori interpreti mondiali grazie ai numerosi anni di esperienza con queste corse e con alcuni piazzamenti internazionali tra cui spicca la vittoria ottenuta a Vancouver nel 2010 nella dimostrazione alle Olimpiadi Invernali. La gara di ieri ha visto l’atleta allenato da Renzo Finelli partire in sesta posizione, con l’ormai consueto atteggiamento cauto per poi terminare in progressione. Durante gli 8 km del percorso Antonio ha cominciato a rimontare le prime posizioni fino ad ottenere la seconda piazza. Ma negli ultimi 300 metri di salita, con l’arrivo nella cittadina di Fondo, il modenese ha raggiunto la testa della corsa, riuscendo così a conquistare la sua seconda vittoria in Val di Non dopo quella del 2005.
“Sono molto soddisfatto di essere tornato a vincere qui alla Ciaspolada .– il racconto di Antonio al termine della fatica– E’ la gara che ha fatto nascere la corsa con le racchette da neve, ed è sempre una manifestazione perfetta che permette a migliaia di atleti e amatori (ieri oltre 5000 partecipanti, ndr) di correre o camminare immersi nelle montagne, tra la neve ed i boschi, un vero spettacolo. Quest’anno c’è stata qualche difficoltà con la neve, ma gli organizzatori sono stati impeccabili ed hanno preparato un percorso perfetto, nonostante di neve ne sia scesa solo una spruzzata la sera prima della corsa”.
Oltre a Santi impegnato con le ciaspole, ci sono stati i primi appuntamenti dell’anno sia su strada che nei manti erbosi dei cross. A Reggio Emilia, nella dodicesima edizione della Maxent Fun Run (10 km), dominio di Davide Uccellari, che inaugura così il suo 2012 con una vittoria. Il triatleta della Fiamme Azzurre, ha rindossato i colori della Fratellanza come è solito fare nei momenti di preparazione quando è lontano dai circuiti mondiali di triathlon. Ieri a Reggio Emilia ha dato dimostrazione di tutto il suo talento vincendo la gara in modo netto, seguito poi al 12° posto dal compagno di club Daniele Zanasi.
Molto buoni anche i piazzamenti e i risultati degli altri portacolori della Fratellanza, Marco Montorio, Daniele Zanasi, Giancarlo Bonfiglioli.
A San Giorgio sul Legnano è andata in scena la 55a edizione del cross del Campaccio , gara internazionale di corsa campestre. Qui c’è stato il debutto con la maglia della Fratellanza per il pavullese Alessandro Giacobazzi, che nella categoria allievi ha ottenuto un eccellente 3° posto, precedendo il compagno Simone Colombini giunto 16°.