La scuola dei salti in estensione della Fratellanza è fatta di gente allegra, capace di mettere impegno e dedizione nella preparazione degli appuntamenti della stagione. Questi e molti altri sono gli ingredienti di “Salto Estetico”.
La schiera dei saltatori gialloblu è seguita meticolosamente da un gruppo eterogeneo di allenatori con menti giovani, che trovano le giuste ispirazioni nello studio e nella collaborazione con professori che vantano esperienze di calibro olimpico e mondiale. A preparare i saltatori di casa Fratellanza a scendere in pedana sono Riccardo Serra e Carlo Muzzioli.
Tecnica e tecnologia
Il team di allenatori alle prese con la preparazione agonistica dei saltatori ha visto svilupparsi, oltre alla parte puramente tecnica, una vena tecnologica capace di unire divertimento, passione ed innovazione nell’ambito del salto in lungo.
Il colpo di genio
L’idea, nata da Riccardo Serra due anni fa, era quella di creare situazioni e realizzare filmati. La messa in pratica del progetto é avvenuta l’anno seguente durante il raduno estivo della Fratellanza. In quella sede Serra ed una sua atleta, Marta Morara, hanno aperto la pagina Instagram “Salto Estetico” dove dall’autunno 2017 vengono caricati settimanalmente video, foto e moviole ripresi con GoPro e telecamere normali. Le riprese ed il montaggio vengono effettuati da Serra e da Francesco Ferrari, uno dei saltatori protagonisti del progetto.
Il set
A comparire nei video sono gli atleti dei salti in estensione della Fratellanza tra cui Bianca Mantovani, Samuele Campi, Francesco Ferrari, Costanza Gavioli, Giorgio Setti, Patrick Girotti, Allegra Guidetti, Alessia Corni, Valentina Caretti e Matteo Parmeggiani. Il teatro principale é quello della palestra indoor della Fratellanza in inverno e della pedana esterna d’estate. Non mancano, però, riprese in riva al mare, in mezzo alla neve e video/meme divertenti. Ogni momento è buono per condividere una “story” su una tecnica di potenziamento o un post su un allenamento di gruppo o sul risultato di una gara.
Da un gioco a un progetto vincente
L’idea di “Salto Estetico”, nata inizialmente per divertimento e svago, vuole metter in luce i diversi aspetti che caratterizzano la preparazione dei saltatori. Il sogno nel cassetto di Riccardo Serra sarebbe quello di creare un punto di riferimento per il salto in lungo modenese e non solo. “Ora come ora filmiamo e montiamo video per divertimento, ma un domani potrebbe esser molto di più. Abbiamo come alleato principale il canale dei social. Grazie alla visibilità di Instagram e alle magliette con il nostro logo vorremmo farci conoscere per trovare un punto di appoggio che ci permetta di crescere e diventare una realtà più complessa. Non nascondo il mio desiderio di creare con “Salto Estetico” un punto di riferimento dei salti in estensione, capace di dare agli atleti le migliori condizioni per allenarsi, con l’appoggio di fisioterapisti, nutrizioniste ed esperti in altri settori dello sport”.
Professionalità targata Fratellanza
Non è la prima volta che il campo scuola e la Fratellanza sono visti come fulcro di un’attività. Sono passati per il campo scuola il centro nazionale di preparazione del salto in alto, si allenano a Modena alcuni dei migliori mezzofondisti italiani e spesso gli specialisti delle prove multiple fanno tappa sotto la Ghirlandina per ottimizzare la preparazione alle gare. Forse il progetto di Serra non è poi così lontano da diventare realtà! Intanto per capire meglio cosa combinano i lunghisti e i triplisti della Fratellanza visitate la pagina Instagram di “Salto Estetico”.