Salti in piazza: Benecchi e Boni volano sopra al successo della decima edizione

Manifestazioni, News, Salti in piazza

-Modena-

Occhi all’insù, ritmo incalzante dettato dalla musica e fiato sospeso ad ogni salto.

Questo lo scenario che ha colorato la decima edizione del Salto con l’asta in Piazza con il pubblico che in Largo San Giorgio ha preso parte alla gara di salto con l’asta organizzata dalla Fratellanza 1874.

Uno spettacolo che ha messo a confronto 11 atleti tra cui alcuni dei migliori specialisti italiani che a poche settimane dei campionati di società si sono esibiti per il pubblico modenese.

Giorgia Benecchi trionfa tra le donne. Avvincente e combattuta sino all’ultimo salto la gara femminile che vedeva 5 atlete in gara.

La sfida per il successo si è risolta solo con il conteggio degli errori. Infatti alla misura di 4,05 erano ancora tre le atlete in gara: Gloria Riva, Miriam Galli e Giorgia Benecchi. Tutte hanno commesso tre errori a questa misura e quindi si è andati a rivedere gli errori precedenti. La vittoria è andata alla parmense Giorgia Benecchi che aveva superato la misura di entrata di 3,90 al primo tentativo. Seconda invece Gloria Riva che aveva saltato al secondo tentativo sia la misura di 3,70 che di 3,90 mentre Miriam Galli ha superato le stesse misure al terzo tentativo aggiudicandosi il terzo posto.

Al quarto posto ha invece concluso Bianca Falcone con la misura di 3,50 ed al quinto Camilla Murtas (Fratellanza) con 3,50 saltato al terzo tentativo.

Marco Boni vincitore tra gli uomini. Netto successo di Marco Boni, unico atleta a valicare i 5 metri e poi involarsi verso il successo ottenuto con la misura di 5,20. L’atleta dell’Aeronautica Militare ha poi acceso la piazza quando ha tentato di valicare la misura di 5,35, di poco sbagliata.

Al secondo posto ha concluso Manfred Menz con la misura di 4,80, seguito poi al terzo posto da Giacomo Bernardi con la stessa misura di 4,80 ma con un errore in più a 4,60. Ai piedi del podio ha concluso Nicola Tronca salito a 4,80 alla seconda prova mentre 5° l’organizzatore Matteo Rubbiani (Fratellanza) con 4,60 ed al sesto posto si è piazzato Francesco Lama con 4,40.

Marcia nuziale per Martina e Alberto. Durante la gara maschile sono passati in piazza Martina e Alberto convenuti a nozze pochi minuti prima. Gli atleti hanno così fermato la gara invitando i neosposi ad una marcia nuziale sulla pedana di gara, con un bel coinvolgimento della piazza e qualche scatto con lo sfondo del Palazzo Ducale.

Bimbi protagonisti in pedana. Al concludersi della manifestazione i bimbi presenti in piazza hanno potuto provare il brivido di saltare con l’asticella ed atterrare sul materasso dove si stava svolgendo la gara. Per loro l’emozione di provare la disciplina e volare sopra l’asticella aiutati dai ragazzi in gara.

Premiazioni. Hanno partecipato alla premiazione Serafino Ansaloni, presidente della Fratellanza 1874, Claudio Soli dirigente della BPER e Paola Francia del Comune di Modena.

La Fratellanza 1874 ringrazia gli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione e tutto il pubblico di Modena presente in largo San Giorgio e Piazza Roma.

Classifica femminile:
1ª Giorgia Benecchi con 3,90
2ª Gloria Riva con 3,90
3ª Miriam Galli con 3,90
4ª Bianca Falcone con 3,50
5ª Camilla Murtas 3,50

Classifica maschile:
1° Marco Boni con 5,20
2° Manfred Menz con 4,80 (e 4,60 alla prima)
3° Giacomo Bernardi con 4,80 ma 4,60 alla seconda
4° Nicola Tronca con 4,80 alla seconda
5° Matteo Rubbiani 4,60
6° Francesco Lama con 4,40.

10

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati