Spettacolo, partecipazione e grande calore sono il successo di Salti in Piazza, che oggi pomeriggio ha riempito largo San Giorgio e via Farini in centro a Modena con la manifestazione internazionale di salto con l’asta. Anche per questa edizione l’emozione di vedere gli atleti saltare oltre i 5 metri e mezzo tra i palazzi del centro storico, è una cartolina da ricordare. La Fratellanza 1874 festeggia anche questo successo, grazie all’assessorato allo sport del Comune di Modena, della Provincia di Modena e di tutti gli sponsor che hanno sostenuto l’evento. Lo spettacolo non è mancato con Marco Boni dell’Aeronautica Militare che, dopo aver vinto la gara, ha tentato il record della piazzaponendo l’asticella a 5.52, fallendo purtroppo i tentativi.
Nelle due ore di gara, prima le 4 donne poi i 6 uomini si sono seguiti in pedana caricati da una loro canzone preferita e sostenuti dal clap degli applausi del pubblico che ritmava le loro rincorse. Elena Scarpellini ha bissato il successo del 2010, vincendo anche quest’anno con la misura di 4.20, primeggiando davanti a Giorgia Benecchi (Esercito) con 4.00 mentre al terzo posto si è piazzata la modenese Miriam Galli (Mollificio Modenese Cittadella) che ha prima valicato 3.80, provando poi l’assalto al record personale dei 4.00 purtroppo fallito.
Al maschile il modenese Matteo Rubbiani, organizzatore della gara e vincitore nel 2010, ha ceduto lo scettro a Marco Boni. Posta l’asticella a 5.40 erano rimasti in gara Rubbiani, Boni ed il bolzanese Manfred Menz. L’unico a valicare la misura è Boni che al terzo salto trova tutte le energie necessarie per far accendere la piazza. L’asticella va quindi a 5.52, record della piazza, ma ormai le forze sono contate, e il conto con i crampi arriva subito sul collo del veneto che si arrende al secondo tentativo.
I commenti a fine gara sono tutti positivi a partire da Serafino Ansaloni, presidente della Fratellanza “E’ una gara che si conferma vincente. Tanta gente a passeggio si ferma a guardare ed incita questi atleti nelle loro sfide. Per noi organizzatori è sempre un piacere portare lo sport tra la gente in centro”.
Anche Paola Francia in rappresentanza del Comune spiega i motivi di questo successo “La Fratellanza è sempre capace di indirizzare gli sforzi verso iniziative mirate. Portare lo sport al sabato pomeriggio in centro è una iniziativa che piace e che con orgoglio promuoviamo. C’è una attenzione da parte della Fratellanza a trasmettere i valori dello sport anche tra la gente non sportiva.”
“Ci tenevo a vincere – le parole di Rubbiani- ma l’organizzazione mi prende molte energie. Sono contento della partecipazione e che gli sforzi che facciamo anche in tempi di crisi, siano ben ripagati dal calore del pubblico”.
E finiti i salti ha inizio il terzo tempo con tutti gli atleti che collaborano a smontare l’impianto, per poi trovarsi in serata assieme agli organizzatori davanti ad un piatto di pasta.
CLASSIFICA:
Maschi:
1° Marco Boni(Aeronautica) 5.40
2° Matteo Rubbiani (Aeronautica) 5.20
3° Manfred Menz(Atl. Club 96) 5.20
4° Giorgio Piantella(Carabinieri) 5,00
5° Mirko Po(Fratellanza) 4.80
Femmine:
1° Elena Scarpellini(Aeronautica) 4.20
2° Giorgia Benecchi(Esercito) 4.00
3° Miriam Galli del Mollificio Modenese Cittadella 3.80