Con il mese di settembre si apre la seconda parte di stagione dell’atletica leggera, che oltre a diversi meeting regionali e nazionali culmina con i Campionati Italiani di Società e con alcuni campionati italiani giovanili. Diventa quindi tappa importante il meeting regionale che sabato dalle 14:30 animerà il Campo Scuola di via Piazza.
Quest’anno, oltre che Memorial Crotti, questa manifestazione diventa Trofeo Scianti. Il perché di questo lo abbiamo chiesto all’ingegnere Scianti, titolare dell’Impresa Costruzioni Scianti S.p.a.
“Quest’anno l’Impresa Costruzioni Scianti compie 150anni. Nel 1861 infatti mio bisnonno Pietro, contadino di San Damaso, cominciò ad affiancare al lavoro della campagna quello di muratore. Suo figlio ne seguì le orme, e così fece anche mio padre che a 8 anni era già in cantiere. Ecco perché oggi siamo qui a festeggiare questi 150 anni di storia della nostra azienda di famiglia”.
Quando e come nasce il legame con la Fratellanza 1874? “ A 18 anni ho indossato la maglietta della Fratellanza con la quale ho gareggiato. Adesso a distanza di tanti anni, trovo con piacere vecchi compagni di allenamento che hanno continuato a frequentare il campo scuola e trovo un modo di trasmettere lo sport e di lavorare nel sociale, che distingue questa società ultracentenaria. Per questo, in occasione dei nostri festeggiamenti, ho voluto condividere questo momento con la Fratellanza, intervenendo in questa manifestazione”.
Serafino Ansaloni, presidente della società modenese, ricorda con piacere come la Scianti abbia saputo progettare e costruire la nuova tribuna del Campo Scuola, vivendo in un cantiere aperto per lasciare l’impianto aperto agli atleti per tutto il periodo di costruzione dell’opera, una tribuna che adesso è ammirata da molti.
Per chiunque volesse vedere delle belle gare di atletica, con anche molti giovani interessanti, l’appuntamento in pista è quindi per sabato dove atleti da tutto il nord Italia si ritroveranno in uno degli impianti più apprezzati della penisola.