Con la giornata di domenica rivolta ai salti in lungo, triplo ed asta, è andato in archivio il primo weekend di gare del Trofeo Bellentari 2014, che ha dato il via alla stagione indoor di quest’anno.
Numeri non altissimi per questo primo weekend, dovuti in parte alla nuova apertura dell’impianto di Padova, ed in parte perché tra gli atleti c’è chi esordirà il prossimo weekend.
Asta: Rubbiani a 5.10. Nell’impianto in cui si allena tutti i giorni ha esordito Matteo Rubbiani (Aeronautica ) che ha così testato la sua condizione. Superata al secondo tentativo la misura di 5.10, sono seguiti tre salti a 5.20 purtroppo falliti. La vittoria è andata al suo allievo Marco Boni, che la misura di 5.10 l’ha valicata al primo tentativo. Soddisfatto comunque Matteo Rubbiani che ha saltato senza la rincorsa completa ed in un momento in cui la condizione è crescente ma non al top.
Lungo: Serra e Setti vicini ai 7 metri. E’ stato un piacere rivedere in gara Riccardo Serra, dopo un lunghissimo stop causa problemi ad un piede, che lo aveva costretto a saltare la stagione all’aperto lo scorso anno. Un ritorno che per Riccardo serviva a riacquisire quei meccanismi di rincorsa e di stacco che sono ancora da oliare un po’. Buona comunque la sua prova terminata con la misura di 6.91, unico salto valido visto che gli altri sono stati tutti nulli.
Bene anche il compagno Giorgio Setti, che ha ottenuto la misura di 6.89, e qualche accorgimento da migliorare nella fase di stacco e di volo. I due portacolori della Fratellanza 1874 sono saliti sul podio del salto in lungo, dietro solo al vincitore Stefano Braga (Atletica Piacenza) atterrato 7.30.
Marcia: fratelli Cozza in crescita. Sempre nel campo di atletica leggera di Modena è andata in scena la prima prova del Gran Prix di marcia rivolto alle categorie giovanili. Nei 5000 metri allievi una bella prova di Cesare Cozza ha visto il modenese rimontare uno scatenato Elia Maccari (Sintofarm Atletica) partito molto forte nei primi 3km. Sul finale Cesare ha rimontato i 50 metri di gap, riuscendo poi nell’ultimo chilometro a staccare l’avversario terminando la prova con il primato personale di 24:39.1. All’esordio tra i cadetti bene il fratello Emanuele Cozza, che sulla nuova distanza dei 5km ha marciato in 26:18.3 a soli 17” dal vincitore Riccardo Orsoni.
Parma: regionali 400 e 1500. Nel meeting indoor di Parma sono stati assegnati i titoli regionali dei 400 e dei 1500. Sulla distanza più corta ha corso in 58.96 Riccardo Fraccascia, mentre nei 1500 Lorenzo Lamazzi ha corso in 4:22.12 ed Alessandro Bianchi in 4:27.55
Miriam Galli: esordio con la Bracco Atletica. E’ di questi giorni la notizia ufficiale del prestito di Miriam Galli dal Mollificio Modenese Cittadella alla Bracco Atletica, società milanese tra le più titolate in Italia.
E con i nuovi colori bianco-rossi, Miriam ha da subito ottenuto un buon salto a 4 metri per poi fallire i tre tentativi a 4.10 (suo primato indoor) con una fase di volo non ancora controllata. Ed è un primo tassello per la modenese che nell’inverno sotto la guida di Matteo Rubbiani ha allungato la rincorsa (a 16 appoggi) ed ha lavorato sodo per poter abbattere il suo primato di 4.15.
Miriam Galli ha ottenuto il secondo posto, dietro la compagna di allenamenti Giorgia Benecchi (Esercito) che ha superato 4.10 alla prima prova e 4.20 alla seconda per poi compiere tre errori a 4.30.
Cittadella: Tosatti vince la marcia. Elena Tosatti si è dimostrata la più veloce nei 3km di marcia cadette, tagliando il traguardo davanti alle avversarie con il tempo di 16:39.9.
Alle sue spalle ha poi terminato al 5° posto la compagna Francesca Petrescu con 19:12.3.
Nel salto in lungo invece Giulia Boiani ha ottenuto la misura di 4.75, Rossella Zanni di 4.64, mentre Federica Pincelli ha litigato con la rincorsa trovando due nulli ed uno stacco lontanissimo a 3.80.