Rubbiani bronzo agli italiani. El Houdni beffato dal fotofinish

News

-Milano-

L’Arena Civica di Milano ha accolto i Campionati Italiani Assoluti, che da venerdì a domenica hanno visto il meglio dell’atletica italiana mettersi in mostra, a due settimane dai Mondiali di Mosca.

Bronzo Rubbiani. Dal salto con l’asta è arrivata l’unica medaglia modenese, quella ottenuta da Matteo Rubbiani. L’aviere cresciuto tra i colori della Fratellanza 1874 ha ottenuto il terzo metallo valicando la misura di 5.30 al secondo tentativo. Per lui poi altri tre tentativi alla misura di 5.40, purtroppo falliti e che avrebbero significato medaglia d’argento. Davanti a lui l’oro è andato a Stecchi con 5.50, mentre l’argento l’ha vinto Marco Boni con 5.35.

El Houdni giù dal podio col tempo del bronzo. Si mangia le mani Yassine El Houdni, che negli 800 ha perso forse l’occasione di vincere il titolo italiano assoluto negli 800. Dopo le batterie che lo avevano visto correre il 4° tempo in 1:51.29, è stato poi il momento di giocarsi il titolo nella finale.

Yassine ha deciso di partire con prudenza, posizionandosi in fondo al gruppo, scelta che poi si rivelerà errata. Quando infatti gli ultimi 300 metri di gara parte la volata in testa alla corsa, Yassine reagisce in ritardo e comincia così la sua lunga rimonta. Sul rettilineo finale l’allievo di Finelli mette la freccia e prova a riportarsi sui primi, sino a raggiungere il terzo classificato proprio sulla linea del traguardo. I giudici ricorrono al fotofinish per assegnare il bronzo ad Enrico Riccobon con il crono di 1:51.65, stesso tempo assegnato a Yassine che rimane però ai piedi del podio.

In batteria erano in gara anche altri due portacolori della Fratellanza 1874,  Riccardo Tamassia e Mohamed Moro che hanno concluso rispettivamente al 14° posto (1:52.31) ed al 16° posto (1:52.63).

Sesto Grasselli nell’alto. Una bella prova quella disputata da Ferrante Grasselli nella pedana del salto in alto, dove il portacolori della Fratellanza rientrava in gara dopo l’esperienza azzurra degli Europei Under 23. Dopo la misura di 2.16 superata al 2°tentativo, sono poi seguiti tre errori alla misura di 2.19, ad un solo centimetro dal record personale ottenuto lo scorso giugno.

Drusiani, 10° nel peso. Sfuma l’obiettivo della finale nel peso invece per Giacomo Drusiani, che ha concluso la gara con la misura di 15.55. Per entrare in finale ed avere altri 3 turni di lancio con i migliori 8 serviva una misura superiore a 15.93.

Cittadella: Galli quarta. Una questione di rincorsa e di un pizzico di sfortuna, quella che ha visto Miriam Galli ai piedi del podio del salto con l’asta. Dopo la misura di ingresso di 3.90 superata al secondo tentativo, Miriam è stata molto brava a 4 metri superati al primo tentativo. La portacolori del Mollificio Modenese Cittadella è invece caduta in tre errori a 4.10, misura che se superata al primo tentativo sarebbe valso la medaglia di bronzo. Nei 3000 siepi buona prova di Francesca Bertoni, che ha ottenuto il 7° posto con 11:00.94.

Provincia. Dopo la bellissima esperienza degli Europei Juniores, Elena Venturi Degli Esposti (Modena Atletica) ha preso parte alla gara dei 400 ostacoli, probabilmente già con le batterie un po’ scariche dalla lunga stagione e con la testa un po’ in vacanza. La sua gara non è andata oltre  il 20° posto con 1:04.02, un altro banco di crescita per la giovane atleta modenese.

 

Le foto sono di FIDAL COLOMBO/FIDAL.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati