Weekend di prove generali per gli atleti che prenderanno parte ai campionati italiani assoluti che si svolgeranno a Rovereto la settimana entrante. Tra chi cercava le ultime sensazioni, chi sta affinando la propria preparazione e chi punta a risultati importanti è stata una due giorni di gare con interessanti spunti da cogliere per presentarsi nel miglior modo possibile alla rassegna tricolore.
Parma, successi di Mussi, Gavioli ed Herrera
In rigoroso ordine cronologico, nella giornata di sabato una piccola rappresentativa di casa Fratellanza era in gara a Parma, dove sono arrivati i successi di Jacopo Mussi nell’asta, Costanza Gavioli nel triplo e Jordan Martinez Herrera negli ostacoli. Per il primo bastano gli ormai soliti 4.90 metri, ma non arriva il primato personale a 5.10, mentre per la seconda il miglior balzo è a 12.52 metri. Per l’ostacolista, invece, una prestazione senza grossi acuti con un tempo per lui pienamente alla portata di 15’’00. Sempre nell’asta in gara anche il giovane Carlo Madama tredicesimo con 3.30 metri valicati. Chiude terzo assoluto, ma festeggia un nuovo personale e si conferma in ottima forma Alessandro Pasquinucci sui 1500 metri. Lo Junior di casa gialloblù puntava ad un buon risultato cronometrico e questo è arrivato con il 3’53’’36 nonostante la ‘beffa’ del terzo posto per un solo centesimo dietro agli imolesi Ricciardi e Gaddoni. Tra gli altri risultati, infine, quinta piazza per Emmanuel Ezeonwurie nei 200 piani con il crono di 22’’40, ottava per Arianna Cavicchioli nella gara del lancio del martello, categoria Allieve, con 34.50 metri e nono per Anna Bondi con 1.55 metri nell’alto.
Piacenza, Fornasari si impone sui 100
Folta batteria di velocista di ogni livello e categoria nella spedizione gialloblù. Sui 100 metri si impone Freider Fornasari mostrando un buono stato di forma e stampando un 10’’57 che lo porta ancora vicino al suo personale. Secondo l’altro modenese Matteo Corradini in 10’’78 e quinto lo Junior Riccardo Valentini in 11’’28. Prove generali anche per la 4×100 che lotterà per il titolo italiano assoluto: il quartetto che ha visto scendere in pista Andrei Zlatan, Alessandro Ori e gli stessi Corradini e Fornasari si è imposto sulla concorrenza con un ottimo 40’’53. Sui 400 piani femminili, invece successo di Anna Cavalieri in 55”49 con Alessandra Morandi terza in 56”78 e Irene Pini quinta in 57”36. Nel salto con l’asta, invece, sempre protagoniste le giovani di casa Fratellanza con Asia Tognoli che batte la compagna Giada Paglia per il minor numero complessivo di errori. Per entrambe la miglior misura saltata è 3.50 metri. Quarta l’altra Under 18 modenese Ilaria Bellei Ponzi con 3.30 metri. Prima gara del 2021 per l’Allieva Claudia Coppi che dopo un 2020 in cui si era dedicata più intensamente ai 400 piani ora si è cimentata nella medesima gara, ma ad ostacoli. Per lei era un esordio non tra le barriere, ma sicuramente sulla distanza che ha concluso in ottava posizione assoluta con il tempo di 1’14’’38.
Cadetti impegnati nelle Prove Multiple
Infine i giovani, in particolare gli Under 16, impegnati nei CdS regionali di Prove Multiple a Castelnovo Monti nel reggiano. Le classifiche di società pongono la Fratellanza al secondo posto tra i maschi e al quinto tra le ragazze, mentre per quanto riguarda le prestazioni singole i migliori sono stati Samuele Costanzini, secondo nell’Esathlon con 3564 punti, e Alessia Gavioli, sesta nel Pentathlon con 3195. Le gare in programma per il settore maschile erano 1000 metri, 100 ostacoli, salto in alto, salto in lungo, lancio del disco e del giavellotto, mentre il programma femminile prevedeva 600 metri, 80 ostacoli, salto in alto e in lungo e lancio del giavellotto.