Primo lungo ed impegnativo weekend della stagione invernale

News

La lunga attesa è finita. Archiviati i primi appuntamenti a cavallo del mese di dicembre e dei primi giorni di gennaio la stagione invernale dell’atletica italiana ed emiliano romagnola entra davvero nel vivo. Saranno quasi 200, infatti, gli atleti di casa Fratellanza impegnati nei diversi impianti in giro per l’Italia, compreso quello di via Piazza, oltre che sui prati di Cesena per il primo cross regionale che inaugura i Campionati di Società 2024.

Velocità e salti al Campo Comunale

Dopo i primissimi impegni che hanno visto protagonisti soprattutto i più giovani nella pista Indoor di via Piazza si inizia fare sul serio. La giornata del sabato sarà dedicata ai velocisti e sui 60 metri piani si profila una bella sfida al maschile fra il reggiano Michael Kyereme e il Carabiniere Mattia Donola dove punta ad inserirsi anche il gialloblù Andrei Zlatan, reduce da un ottimo esordio a Parma sui 50 nel finale di 2023. In gara tra i big di casa Fratellanza anche Alessandro Ori e il volto nuovo Mouhamed Pouye, classe 2003, specialista degli ostacoli dove si presenta con il miglior accredito ovvero 8”11. In campo femminile nella gara piana si profila un testa a testa fra Chiara Melon, portacolori delle Fiamme Azzurre, ed Eleonora Nervetti all’esordio nel 2024 con la Bracco Atletica. Miglior gialloblù l’Allieva, classe 2007, Chiara Cappi che con il suo personale di 7”78 si colloca non lontano dalle migliori così come la 2008 Rita Manfredini, all’esordio nelle categorie assolute con 7”84. Per quest’ultima in programma anche i 60 ostacoli con le barriere che salgono di altezza rispetto alla categoria Cadetti.
Passando ai salti nella giornata di domenica, invece, l’alto maschile vede in gara Marco Vendrame a guidare una folta pattuglia con tanti giovani gialloblù. Nel lungo il miglior gialloblù è l’Allievo Matteo Cocconi, mentre al femminile c’è il triplo con Benedetta Merzi secondo accredito nella starting list con la sua misura di 11,55 metri che precede gli 11,04 della classe 2008 Anna Volpi, all’esordio anche lei tra gli assoluti.

Le altre Indoor

Non solo Modena per gli atleti di casa Fratellanza. Ad Ancona si inizia ad assaggiare la pista che sarà teatro di tutte le rassegne tricolori, come sempre, nel mese di febbraio. Nella due giorni marchigiana si cimenteranno Alessia Baldini sui 400 piani, Yoro Menghi nell’Eptathlon, Nicole Romani nell’alto e la new entry Melissa Turchi, classe 2006, nei 60 metri piani oltre al Master Mirko Paolini negli 800 metri.
Infine l’impianto di Padova, altra meta classica per le trasferte invernali, con Bokar Badji sui 200 e Alessandro Bianchi nei 1500 per quanto riguarda i Master. Le Allieve Ginevra Vacirca e Bheatrisha Purboo, invece, si cimenteranno nell’alto, mentre i 3000 metri di marcia vedranno ben tre gialloblù al via ovvero Alessandra Cioni, Lisa Montanari e Bianca Zoboli.

Cesena apre i CdS di corsa campestre

Non solo Indoor, però, dicevamo perché Cesena è la sede del primo appuntamento regionale con i Campionati di Società di corsa campestre di tutte le categorie ovvero giovanili, assolute e master. Oltre 1200 saranno gli atleti al via con la Fratellanza che sarà anche la compagine più numerosa con oltre 100 partecipanti. Numericamente le squadre gialloblù difetteranno solo nella categoria Senior/Promesse maschile dove al via si presenta il solo Gian Marco Ronchetti. Al femminile, invece, partecipazione decisamente più numerosa con la squadra guidata dalle ‘solite’ Francesca Badiali ed Aurora Imperiale in assenza di Giulia Cordazzo e Martina Cornia. Matteo Costa, Leonardo Di Niso e Francesco Zurru guideranno la squadra Junior maschile, mentre al femminile ci saranno le triatlete romagnole Sara Crociani ed Alice Alessandri oltre a Rebecca Mosca, Aurora Gambetta e altre. Scendendo agli Allievi troviamo due classe 2008 all’esordio in categoria assieme a Gilberto Ibraimo, Claudio De Robertis e Cesare Taglini. Tra le Allieve i volti nuovi di Giulia Fancelli ed Emma Pacucci assieme alla specialista Giada Margherita Ligorio anche lei all’esordio tra gli assoluti. Infine folta, anzi, foltissima la rappresentanza nel settore giovanile e tra i Master dove, come sempre, la Fratellanza punta a risultati di vertice con le proprie punte di diamante.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati