Presentazione Campionati Italiani Assoluti

News

-Torino-

L’atletica italiana si da appuntamento allo stadio Primo Nebiolo dove questo weekend si disputeranno i Campionati Italiani Assoluti. Il 2011 vede una grande kermesse internazionale, i Campionati Mondiali di Daegu (Corea) e per molti azzurri è questa un occasione per staccare il minimo. Filippo Campioli aveva puntato molto su questo 2011, un anno di rilancio per il saltatore di Bastiglia che nella passata stagione aveva fatto i conti con un fastidio al piede che non gli consentiva di saltare. Quest’anno, recuperata la condizione atletica, una serie di influenze e malanni hanno tolto la continuità agli allenamenti, fondamentale per essere protagonisti sul piano internazionale.

Ecco perché a Torino non c’è da aspettarsi un Campioli brillante, sperando che questa comparsa agonistica sia un punto di partenza per la stagione che è ancora molto lunga. Nella pedana del salto con l’asta invece sarà protagonista Matteo Rubbiani. Il modenese, atleta in forza all’Aeronautica Militare, sarà uno dei pretendenti al podio assieme a Giorgio Piantella, campione in carica, ed al giovane Claudio Stecchi. Nella stessa gara vedremo saltare Mirko Po’ della Fratellanza 1874, in stagione salito a 4.90 e che nel contesto torinese potrebbe trovare gli stimoli giusti per tentare il muro dei 5metri. Nei 3000 siepi torna in gara Matteo Villani, dopo la Coppa Italia corsa a Firenze ad inizio mese. Dopo l’olimpiade di Pechino, l’atleta allenato da Renzo Finelli ha cominciato a dedicarsi alla sua professione (il medico), riuscendo comunque a rimanere ad ottimi livelli nazionali.

Negli 800 sarà in gara Mohamed Moro, che nonostante un dolore ai tendini non gli consenta di allenarsi, ha deciso di essere lo stesso alla partenza del doppio giro di pista. Chi invece sta bene è Davide Malpighi, che negli scorsi campionati italiani juniores ha corso i 110 ostacoli in 14”77 nuovo primato personale. Nella pedana del getto del peso tenterà di migliorarsi anche Giacomo Drusiani, dopo la medaglia d’argento agli italiani promesse della settimana scorsa.

Nel lancio del disco sarà in gara Pietro Caselli, anche lui non al top dopo un problema muscolare accusato 10 giorni fa. Chi invece non partirà per Torino sono i due giovani Riccardo Serra e Marco Zanni. Riccardo, dopo il problema muscolare che gli ha impedito di proseguire la gara sabato agli italiani juniores, è ancora in infermeria. Marco invece, dopo che agli italiani juniores non era riuscito ad esprimersi al meglio, ha riscontrato un caldo di ferro che lo terrà lontano dalle prossime gare.

 

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati