Giornata di festa da vivere in pista al Campo Comunale di Modena per tanti atleti Master della Fratellanza, ma anche di tutta la regione e di tutta Italia. Il 2 giugno nel calendario dell’atletica emiliana, infatti, fa rima con Master Festival – Trofeo Bper Banca ovvero una sfida fra atleti della regione che gareggeranno per portare la propria società ai vertici delle classifiche dell’Emilia Romagna che verranno stilate sommando un massimo di dieci punteggi distribuiti su almeno otto delle tredici gare in programma per i maschi ed altrettante per le femmine oltre alle staffette svedesi ovvero quelle in cui si corrono frazioni su distanze differenti e più precisamente su 100, 200, 300 e 400 metri.
Il Master Festival è una manifestazione nuova nel calendario Fidal che assieme alla fase regionale dei CdS, tenutasi sempre a Modena il 7-8 maggio, e al Campionato Regionale di Pentathlon lanci in programma a Faenza il prossimo 25 giugno concorrerà a determinare le classifiche del Trofeo Master 2022.
Gli iscritti al Master Festival
Saranno circa 300 gli atleti in gara domani, diversi di questi anche su più distanze o specialità. Per la Fratellanza da segnalare la presenza di Andrea Portalatini, SM45, sulla distanza dei 100 metri, mentre sui 400 troviamo solamente la coppia formata da Alberto Martignani e Natividad Bolaina, rispettivamente SM55 ed SM50. Nel doppio giro di pista occhi puntati su Alessandro Bianchi, SM45, mentre sui 3000 si cimenteranno Maurizio Marchesi, SM40, e Maurizio Cavazzoni, SM55. Per gli ostacoli in programma i 200 metri con gli SM45 Maurizio Pelloni, Riccardo Billo e Stefano Spinelli. Nella marcia, invece, in gara come sempre Samuele Calò tra gli SM45. Passando ai salti, l’alto sarà coperto dall’SM65 Gualtiero Marastoni e l’asta da Arrigo Ghi, SM75 reduce dal record italiano di categoria. Il lungo vedrà protagonisti, invece, Alessandro Guazzaloca e Francesco Di Leonardo nelle categorie SM55 ed SM45. Infine i lanci, come sempre con una folta pattuglia gialloblù composta tra gli altri dai soliti Tarcisio Venturi, Sauro Malagoli, Nicola Lodi, Ugo Coppi.
Al femminile 100 metri affidati a Daniela Parenti e Stefania Cavalieri, rispettivamente SF55 e SF45. Sul giro di pista in gara Paola Bassano ed Annarosa Mongera per le SF40 ed SF45, mentre sugli 800 punta ancora a prestazioni importanti la SF65 Angela Pachioli. I 3000 vedranno in pista Ilaria Marchesi e Paola Bernini per SF50 ed SF55, mentre la marcia sarà coperta dalla SF60 Chiara Baggio. Per i salti coperti solo asta e triplo rispettivamente con Daniela Parenti, SF55, e Roberta Anderlini SF50. Sempre corposo anche nelle gare “in rosa” il settore lanci con Valentina Montemaggiori, Simona Barchetti e Giuliana Gherardi.