La stagione estiva dell’atletica entra nel vivo e le settimane si riempiono non solo nel weekend. Negli ultimi giorni, infatti, sono andati in scena meeting dedicati alle categorie giovanili in Emilia Romagna, ma anche assoluti al di fuori della nostra regione e tra questi ultimi spicca la prova di Alessandro Pasquinucci a Rodengo Saiano sui 3000 metri. Il fine settimana, invece, vedrà protagonisti a Modena gli specialisti delle prove multiple e gli atleti Master.
Pasquinucci da record sui 3000
E’ un inizio di stagione estiva in grande spolvero per Alessandro Pasquinucci che, dopo il personale sui 1500 abbassato di circa tre secondi in occasione del Meeting Frate 150, si è messo in luce sui 3000 a Rodengo Saiano. Il classe 2003 gialloblù si è piazzato al terzo posto finale con il tempo di 8’03”96 che va a migliorare notevolmente il personale e lo ha posto davanti a nomi importanti come l’imolese Ricciardi e il campione regionale dei 10000 metri su pista Gravante.
Le gare giovanili infrasettimanali
Due giornate di gare infrasettimanali per il settore giovanile a partire da mercoledì proprio al Campo Comunale con le Prove Multiple delle categorie Ragazzi e Cadetti. Per quanto riguarda i colori della Fratellanza a partire dalle più piccole doppietta nel Tetrathlon A con Alice Cuoghi che vince grazie ai 2360 punti conquistati davanti a Camilla Volpi con 2208. Le gare in programma erano 60 e 600 metri piani, salto in lungo e lancio del peso di gomma da due chili. Nel Tetrathlon B con 60 ostacoli, 600 piani, salto in lato e lancio del Vortex ancora doppietta con Ilaria Cuoghi che realizza 2571 punti davanti a Caterina Bigi con 2475. Tra i maschi Georgi Markov con 2523 punti precede Mattia Lancellotti con 1540 e Riccardo Franchini con 1296 nel Tetrathlon A, mentre nel B è Thomas Boja a trionfare con 2521 punti davanti a Ettore Riccò con 2442 e Gabriele Mannello con 1668. Tra i Cadetti, invece, l’Esathlon vede trionfare Tommaso Bigi con 3749 punti davanti a Filippo Piacentini di Castelfranco con 3146 e l’altro gialloblù Antonio Esposito con 2835. Nel Pentathlon femminile, infine, secondo posto per Anna Ferri con 2718 punti dietro a Martha Power della Pol. Castelfranco con 2868.
Ieri, invece, gare individuali in programma a San Felice dove spicca la tripletta gialloblù al femminile nei 300 con Sofia Monti che in 43”1 precede Susanna Ferrari in 44”3 ed Agnese Tavani in 45”2. La stessa Ferrari vince poi il triplo con un salto a 10,00 metri.
Gli impegni del weekend
Sfide interessanti nel weekend, ed in particolare domani, al Meeting Città di Conegliano dove tre big gialloblù saranno protagonisti a partire dai 400 metri piani con Anna Cavalieri. Negli 800, invece, ci sarà Emma Martignani a sfidare alcune atlete di assoluto livello come Eleonora Vandi e la slovena Veronika Sadek. Infine il lancio del giavellotto con Giovanni Frattini alla ricerca di ulteriori conferme e di una nuova sfida con uno dei rivali di sempre ovvero il portacolori dell’Esercito Michele Fina. Doppio appuntamento, invece, a Modena dove andranno in scena sia i Campionati di Società che gli individuali regionali di Prove Multiple per le categorie assolute e Allievi. In programma, inoltre, la fase regionale dei Campionati di Società delle categorie Master.