Sono già in corso a Bressanone le gare per decretare i campioni italiani per le categorie junior e promesse. Venerdì è stato il primo giorno dei tre dedicati alla manifestazione e la Fratellanza non poteva inaugurare al meglio questi Campionati Italiani. Dalla velocità sono arrivate tre medaglie grazie agli sprint di Simone Pettenati, Freider Fornasari ed Eleonora Iori
100 metri d’oro, d’argento e di bronzo. I velocisti della Fratellanza hanno dimostrato a tutta l’Italia che la scuola degli sprinter modenesi è in forte crescita, e lo hanno fatto portando a casa ben tre medaglie. Gradino più alto del podio e grande soddisfazione per Simone Pettenati che ha vinto la finale dei 100 metri promesse con il primato personale di 10”48 con un -2,2 di vento, secondo posto per Lorenzo Bilotti dell’Atl. Imola Sacmi Avis con 10”72. Nei 100 metri junior medaglia d’argento per Freider Fornasari con 10”99 con -3,9 di vento. Medaglia di bronzo per la junior Eleonora Iori, classe 1998, allenata a Modena da Mario Romano che ha corso in 12”41 con un vento di -4,1. Per i due junior questa medaglia ha un valore molto particolare in vista degli appuntamenti della stagione estiva. Fornasari ha infatti ottenuto il pass per partecipare agli Europei juniores nella formazione della staffetta 4×100 e anche la Iori è in lizza per la convocazione agli Europei che si svolgeranno a Bydgoszcz in Polonia.
Le altre gare. Nei 10 km di marcia sesta piazza e record personale per Cesare cozza in 46’27”06. Greta Romei ha conquistato un posto nella finale del lancio del giavellotto junior con la misura di 37,91 metri. Buona la gara di Lorenzo Lamazzi sugli 800 metri piani che riesce a chiudere in 1’54”61, piazzandosi al quattordicesimo posto e rimanendo escluso dalla finale di sessanta centesimi.
Le gare in programma. Nella velocità vedremo di nuovo sui blocchi il campione italiano dei 100 metri piani Simone Pettenati che sarà alle prese con i 200 metri dove si presenta con l’ottavo crono, settimo accredito invece per Gianantoni. Sui 200 metri junior troveremo Ansaloni Matteo con un accredito di 22″13. Nei 100 metri ostacoli sarà in gara la junior Martina Barchi con un accredito di 15″73 e tra le promesse Valeria Grigolato. Nei 400 metri promesse salirà sui blocchi Anna Berneschi con un buon accredito di 58”46. Nelle gare di mezzofondo c’è fermento per i 5000 metri che correrà Alessandro Giacobazzi, dove proverà a cavalcare l’onda del buon periodo di forma per provare a limare il proprio record personale. La gara sarà sicuramente dura, sulla linea di partenza sono infatti attesi Samuele Dini e Auoani. Grande attesa anche per i concorsi. Nel lancio del giavellotto cercherà di fare del suo meglio Sara Corradini che parte con un accredito di 42,45 metri. Nella gara maschile sarà in pedana Stefano Iuliano con 54,24 metri. Eleonora Marino sarà alla prese con due gare: il getto del peso con un accredito di 10,57 metri e il lancio del disco con 33,34 metri. Grande attesa anche per Martin Pilato che proverà a migliorarsi dopo le ottime prestazioni di questa stagione nel lancio del disco dove può vantare un accredito di 57,56 metri. Nel lancio del martello Junior in pedana Anita Bonetti con 44,80 metri
Nei salti occhi puntati su Kelvin Purboo che vanta un accredito di 2,11 metri. Marco Vendrame sarà in gara nel salto in alto promesse con 1,97 metri. Alessandro Tronelli sarà impegnato nel salto con l’asta promesse con 4,20 metri di accredito, in gara anche Giulia Giugni con 3,42 metri.
Martina McCarthy sarà impegnata sul pedana del triplo dove si presenta con 11,85 metri di accredito, in gara anche Philippa Oguzue. Nelle staffette vedremo impegnati nella 4×100 junior Matteo Ansaloni, Freider Fornasari, Mark Obi Kalu, Federico Vincenzi. Nella 4×100 Junior femminile Martina Barchi, Eleonora Iori, Sara Corradini, Paola Forghieri.