Orari e sfide da non perdere alla Finale “ORO” dei Campionati Italiani di Società

News

La Finale “ORO” dei Campionati Italiani di Società porta a Modena una ondata di azzurri protagonisti sia all’ Olimpiade di Londra, che agli Europei di Helsinki. Tra tutti spunta il nome di Daniele Greco, quarto nel salto triplo a Londra, dietro l’unica medaglia azzurra quella di Fabrizio Donato. Per lui appuntamento sabato nel triplo(16:35) e domenica nei 200(11:30). Attesi sui blocchi dei 100(sabato ore 16:00) Fabio Cerutti e Simone Collio, entrambi nella staffetta 4×100 a Londra. Nell’asta uomini(sabato, 16:50) è invece atteso Giuseppe Gibilisco con Matteo Rubbiani della Fratellanza, mentre nell’alto (domenica, 10:40) si propone la sfida tra l’atleta di casa Filippo Campioli, e l’azzurro a Londra Gianmarco Tamberi. Tanti anche i giovani, che quest’anno si sono messi in mostra nel panorama internazionale come Roberta Bruni (domenica, 10:40) bronzo ai mondiali Junior nel salto con l’asta, e lo junior Mohad Abdikadar, capace di firmare la seconda prestazione all-time della categoria nei 1500(3:39.53).

Appuntamento al Campo Comunale di Modena sabato (dalle 15:00 alle 19:00) e domenica (dalle 9:00 alle 13:15).

– Modena –
Ci siamo. L’attesa per la Finale “Oro” dei Campionati Italiani di Società è finita.

Sabato alle ore 15:00 presso il Campo Comunale di Atletica Leggera di Modena avrà inizio la sfida Scudetto con 11 squadre maschili (dopo la sospensione dell’ultima ora dello Sport Club Catania ASD) e 12 formazioni femminili.

Un confronto tra le migliori società d’Italia che vedrà calcare la pista di Modena anche atleti che il mese scorso erano impegnati ai Giochi Olimpici di Londra.

Il piatto è subito servito con la pedana del salto triplo che sabato alle 16:35 vedrà in gara Daniele Greco(Bruni Pubbl. Atletica Vomano). L’azzurro, quarto ai Giochi Olimpici di Londra dietro il bronzo di Fabrizio Donato, se la vedrà con la promessa Andrea Chiari, campione italiano assoluto indoor e portacolori della scudettata Riccardi Milano. Sarà subito duello quindi tra Riccardi e Vomano, le favorite per la lotta scudetto. Per Greco è annunciato anche l’impegno sui 200 metri, contro il finalista europeo Diego Marani (Atl. Riccardi). Attenzione poi al rettilineo dei velocisti (sabato ore 16:00) con ai blocchi di partenza dei 100 Fabio Cerutti (Atl. Riccardi) e Simone Collio (Pro Sesto Atletica), entrambi staffettisti nella 4×100 a Londra, assieme al giovane Michael Tumi (Atl. Vicentina). Al femminile presenti le due staffettiste della 4×100 azzurra agli Europei, Martina Amidei (Cus Torino) e Ilenia Draisci (Audacia Record) mentre tra le barriere dei 100ostacoli da tenere d’occhio Veronica Borsi (Audacia Record) che ha dimostrato una ottima condizione a Rovereto; nei 400 femminili (16:30) in campo Marta Milani (Bergamo 1959).

Alle ore 16:50 occhi al cielo per seguire l’asta uomini con il primatista italiano Giuseppe Gibilisco (Bruni Vomano), l’azzurro agli Europei di Helsinki Marco Boni (Assindustria Sport Padova) e Matteo Rubbiani della Fratellanza 1874.

Sempre sabato alle 17:00. atteso in gara il campione italiano in carica dei 3000siepi Matteo Villani che difenderà i colori della società organizzatrice La Fratellanza 1874.

Domenica mattina si torna in pedana con il salto in alto(ore 10:40) che propone il duello tra l’azzurro dell’Olimpiade, il 20enne Gianmarco Tamberi (Bruni Vomano), con l’atleta di casa Filippo Campioli (La Fratellanza 1874 Modena), vicecampione italiano. Sempre alle 10:40 partirà la gara del salto con l’asta con la giovanissima Roberta Bruni (Studentesca CaRiRi), primatista italiana juniores con 4.35 e medaglia di bronzo ai Mondiali under 20 di Barcellona. Non mancheranno poi il giavellotto donne con la pluricampionessa italiana Zahra Bani (Cus Cagliari) ed il peso uomini con in pedana Paolo Dal Soglio (Atl. Vicentina) con al collo 26titoli italiani.

 

Questi sono solo alcuni dei tantissimi protagonisti che l’atletica italiana propone sotto la Ghirlandina, un successo per l’organizzazione targata Fratellanza 1874 che negli ultimi 4 anni ha investito tanto per portare a Modena questo evento.

A seguito le formazioni presenti a Modena:

 

LE SQUADRE MASCHILI (11): Atletica Riccardi Milano, Bruni Pubblicità Atl. Vomano, Atl. Cento Torri Pavia, La Fratellanza 1874 Modena, Assindustria Sport Padova, Atletica Firenze Marathon, Atl. Bergamo 1959 Creberg, Studentesca CaRiRi, Pro Sesto Atl., CUS Genova, Atl. Vicentina

LE SQUADRE FEMMINILI (12): Audacia Record Atl., Camelot, Studentesca CaRiRi, CUS Parma, Atl. Brescia 1950 ISPA Group, CUS Cagliari, CUS Torino, Assindustria Sport Padova, N.A. Fanfulla Lodigiana, CUS Pisa Atl. Cascina, GS Valsugana Trentino, Atl. Bergamo 1959 Creberg

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati