Mercoledì e giovedì al Campo Comunale si torna a gareggiare per “La ragazza e il ragazzo più veloci di Modena”

News

Il mondo dell’atletica è stato forse tra quelli che in ambito sportivo meno hanno sofferto le pesanti restrizioni imposte da due anni di pandemia. Gare e avvenimenti riservati ai più giovani, però, solo da pochi mesi hanno ripreso a svolgersi con continuità e nell’ottica di un progressivo ritorno alla normalità la Fratellanza si è subito messa in campo per riprendere da vicino il proficuo rapporto instaurato nel tempo con la scuola. A tre anni di distanza dall’ultima edizione andata in scena nel 2019, dunque, il Campo Comunale torna ad ospitare le sfide di velocità fra studenti per decretare la ragazza e il ragazzo più veloci di Modena.

La manifestazione, giunta ormai alla sua edizione numero 34, da tempo caratterizza il percorso di avvicinamento alla fase finale dell’anno scolastico per tanti giovanti studenti delle scuole modenesi, ma anche per gli stessi istituti che si confronteranno per quella che sarà la classifica a squadre oltre a quella individuale. A presentare l’appuntamento, come sempre targato Fratellanza, è il suo padre storico ovvero Gianni Ferraguti: “Due anni di stop si sono fatti sentire a livello scolastico e questa diventa la prima gara per gli studenti dopo tanto tempo. Il criterio è sempre lo stesso: si tratta di una gara riservata a ragazzi di seconda e terza media che si confronteranno mercoledì, mentre la mattinata di giovedì vedrà protagonisti quelli dei primi due anni di superiori. In tante edizioni abbiamo avuto belle soddisfazioni perché si sono visti atleti che si sono poi rivelati forti a livello nazionale e non solo quindi ripartiamo con quest’iniziativa che sentiamo davvero nostra”.

La novità del 2022 è che la manifestazione non si svolgerà come sempre a livello Indoor, ma un po’ per necessità dettate dal Covid e un po’ per sperimentare possibili scenari futuri si gareggerà all’aperto come conferma lo stesso Ferraguti: “Portandoci in una stagione che sembra davvero primaverile abbiamo l’occasione di lavorare all’aperto, mentre la distanza di gara rimane sempre la stessa ovvero i 60 metri piani. L’idea per il futuro può essere quella di fare fasi a livello provinciale e ritrovarci al campo in occasione di un grande meeting per le finali che potrebbero essere provinciali a tutti i sensi e non solo per le scuole del Comune di Modena”.

Un rapporto importante quello con il mondo scolastico da rilanciare al meglio dopo anni difficili come sottolinea Ferraguti: “Questo campo era abituato a veder passare tutte le scuole che vengono qua a preparare i Giochi Sportivi Studenteschi. Adesso questa consuetudine sta riprendendo quindi la manifestazione sarà un’occasione anche per vedere se ci sono ragazzi che non praticano altri sport e che sono dotati per l’atletica leggera. In fondo correre saltare e lanciare può davvero dare opportunità a tutti i tipi di ragazze e ragazzi”.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati