Salti in piazza 2011

Sabato 3 settembre prenderà il via alle ore 17 la Quinta Edizione “Salti in Piazza” esibizione di salto con l’asta che vedrà partecipare i migliori atleti italiani della specialità. In uno scenario dai connotati suggestivi con la splendida piazza Roma e la sua Accademia Militare a far cornice, Matteo Rubbiani e la società modenese La Fratellanza 1874 organizzano questa particolare manifestazione nel cuore della città gemignana che vedrà schierati 4 donne e 6 uomini pronti a dare spettacolo ed a portare tra le vie cittadine una acrobatica specialità dell’atletica leggera.

 

Tra i partecipanti di quest’anno spiccano il campione italiano assoluto 2011 Sergio D’Orio (Fiamme Gialle) che vanta un primato personale di 5m40, un altro campione italiano ma di categoria Junior (under 20) finalista ai campionati mondiali allievi nel 2009 il reatino Simone Fusiani (Atl. Studentesca CARIRI) salito quest’anno a 5 metri e 10. A difendere i colori gialloblu dovranno pensarci i due modenesi in gara: il più volte campione italiano assoluto Matteo Rubbiani (C.S. Aeronautica Militare) primato personale di 5m50 e il giovane Mirko Po (La Fratellanza 1874) che quest’anno è riuscito a superare il muro dei 5 metri ed a proiettarsi tra i migliori saltatori italiani.

Per quanto riguarda le donne avremo in gara Elena Scarpellini (C.S. Aeronautica Militare) detentrice del record italiano under 23 (4 metri e 36) ed un primato personale di 4m40 che dovrà vedersela con una agguerrita e giovanissima atleta di Rieti Roberta Bruni (Atl. Studentesca CARIRI) che quest’anno a soli 17 anni ha ritoccato il primato italiano under 20 portandolo a quota 4m20, è riuscita ad entrare in finale ai campionati del mondo allievi ed ha vinto la medaglia d’oro agli European Youth Olympic Festival, una sorta di olimpiadi europee giovanili. Portacolori modenese in rosa sarà Miriam Galli (Mollificio Modenese) salita quest’anno a 3 metri e 95, misura che le ha permesso di esordire in nazionale giovanile partecipando ai campionati europei Under23 in Repubblica Ceca.

Aggiornamento 26 agosto

Lista definitiva dei partecipanti:

Scarpellini Elena – C.S. Aeronautica Militare (p.p. 4.40)
Benecchi Giorgia – C.S. Esercito (p.p. 4.36)
Bruni Roberta – Atl. Studentesca CARIRI (p.p. 4.20)
Galli Miriam – Mollificio Modenese Cittadella (p.p. 3.95)

a seguire la gara maschile:
Piantella Giorgio – C.S. Carabinieri (p.p. 5.60)
Rubbiani Matteo – C.S.Aeronautica Militare (p.p. 5.50)
D’Orio Sergio – G.S. Fiamme Gialle (p.p. 5.40)
Boni Marco – C.S. Aeronautica Militare (p.p. 5.40)
Fusiani Simone – Atl. Studentesca CARIRI (p.p. 5.10)
Pò Mirko – A.S. La Fratellanza 1874 (p.p. 5.00)