Dispositivo tecnico

 

 

 

 

 

 

CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETA’ ASSOLUTO SU PISTA
FINALE “A” ORO

Modena,  22 e 23 settembre 2012

DISPOSITIVO TECNICO agg.to al 16 luglio

 

1. Conferma iscrizioni
La conferma delle iscrizioni o eventuali sostituzioni di atleti già iscritti con altri iscritti o non iscritti, comprese variazioni di gara, è effettuata a cura di un Dirigente di Società, nel corso della Riunione Tecnica utilizzando l’apposito modulo e comunque fino a 60’ prima dell’inizio di ciascuna gara, presentandosi al T.I.C. Successive variazioni sono possibili ma solo dietro presentazione al T.I.C. di certificato rilasciato dal Medico della manifestazione.

2. Centro Informazioni Tecniche – T.I.C.
Il T.I.C., attivo dalle 11 di sabato mattina e situato nella zona sottostante la tribuna, costituisce l’unico punto di riferimento e il collegamento tra Società, Organizzazione e Direzione di Gara.  Le Società potranno rivolgersi al T.I.C. per:
•    Ritirare le buste con i pettorali prima della riunione tecnica;
•    Consegnare (e ritirare) attrezzi personali per la verifica;
•    Ritirare gli oggetti requisiti all’addetto ai concorrenti;
•    Presentare reclami ufficiali, in seconda istanza e per iscritto, accompagnati dalla relativa tassa  di €100,00 o
richiedere chiarimenti in merito ai Regolamenti o ai risultati.

Le start list e i risultati sono affissi su appositi tabelloni antistanti il T.I.C..

3. Attrezzi personali
Devono essere consegnati almeno 60 minuti prima dell’inizio della gara presso il T.I.C.
Se approvati rimangono a disposizione di tutti i concorrenti per l’intera durata della gara. Potranno essere ritirati solo al termine della gara sempre presso il T.I.C..

4. Numeri di gara e cosciali
Per tutte le gare di corsa e di marcia e per l’ultimo frazionista della staffetta sono previsti due numeri da applicare sul petto e sul dorso. Per tutte le altre gare, compresi i primi tre frazionisti della staffetta, è previsto un solo numero da applicare sul petto. Per il salto in alto e con l’asta il numero può essere applicato sul petto o sul dorso.
I pettorali devono essere applicati nella loro dimensione originale, senza essere ridotti o piegati. Il numero per il photofinish è consegnato dall’Assistente al Giudice di Partenza.

5. Zona di riscaldamento
Per il riscaldamento è disponibile l’area antistante il campo di gara e l’impianto coperto.

6. Abbigliamento e tenuta di gara
Gli atleti devono indossare la divisa sociale sia in gara sia durante la cerimonia di premiazione e non possono portare in campo materiale non consentito dalla normativa vigente (cellulari, radio trasmittenti, iPod, etc.). Si rammenta altresì che non è ammessa alcuna forma di pubblicità al di fuori di quella consentita dal RTI.

7. Presentazione alla Camera d’Appello
Gli atleti, muniti della tessera federale o di un documento di identità valido, devono presentarsi alla Camera d’Appello, ubicata in prossimità della partenza dei 300m per l’ingresso in campo, secondo le seguenti modalità:
– 20’ prima per le gare di corsa;
– 30’ prima per i concorsi;
– 40’ prima per l’alto
– 50’ prima per l’asta

I preposti alla Camera d’Appello sono autorizzati a verificare anche il contenuto delle borse per controllare la presenza d’oggetti non ammessi (attrezzi di gara, cellulari, lettori musicali, ecc), questi se trovati saranno requisiti e l’atleta potrà ritirarli, al termine della gara, al T.I.C.. L’orario dell’effettivo ingresso in campo è stabilito dalla Direzione di Riunione. Non è prevista alcuna chiamata a mezzo altoparlante.

8. Accesso al Campo ed uscita
L’intera area di gara è presidiata da personale addetto.
Gli atleti accedono al campo gara esclusivamente attraverso la Camera d’Appello seguendo il Giudice preposto. Al termine della gara o al completamento di ciascun turno, l’uscita degli atleti avverrà esclusivamente attraverso la Zona Mista seguendo il Giudice incaricato.

9. Prove preliminari nei concorsi
Gli atleti hanno il diritto ad effettuare almeno due prove preliminari nello stesso ordine stabilito dal sorteggio per la gara.

10. Progressioni salti in elevazione e battute salto triplo.
Nei salti in elevazione ogni atleta può chiedere prima della gara, direttamente in pedana, una propria misura d’entrata inferiore a quella d’inizio prevista, fermo restando  che dopo tale tentativo, se riuscito, la progressione deve e riprendere le misure stabilite. In caso  di parità, per l’assegnazione del primo posto nei salti in elevazione sarà effettuato lo spareggio.
Le progressioni dei salti in elevazione e le battute del triplo sono comunicate alla Riunione Tecnica, dopo aver preso visione delle misure di accredito degli iscritti.

11. Serie, corsie e concorsi
Tutte le gare di corsa si disputano a “serie” tenendo in considerazione solo i tempi di quest’anno. L’assegnazione delle corsie e la sequenza nei concorsi sono attribuite mediante sorteggio. Le finali dei concorsi sono disputate da otto atleti/e.
La composizione e l’ordine di gara delle staffette devono essere comunicate al T.I.C. entro un’ora dall’orario previsto per l’inizio della gara utilizzando l’apposito modulo. Successive variazioni potranno essere effettuate solo per motivi medici,  certificati  dal  medico  di  servizio,  fino  al  momento  dell’ultima  chiamata  (uscita  degli  atleti  dalla  Camera d’Appello).

12. Reclami
I reclami devono essere presentati verbalmente all’Arbitro della specifica gara entro 30’ dall’ufficializzazione dei risultati  (vale  l’orario  dell’affissione).  In  seconda  istanza  saranno  inoltrati  per  iscritto  alla  Giuria  d’Appello, accompagnati dalla tassa di €100,00 (restituibile solo in caso d’accoglimento), consegnandolo al TIC, previa esibizione della tessera federale dal Rappresentante Ufficiale della Società di appartenenza, entro 30’ dalla comunicazione della decisione dell’Arbitro della specifica gara.

13. Premiazioni
Sono premiati con medaglia i primi 3 classificati/e di ciascuna gara al termine della stessa.  Gli atleti da premiare devono mettersi a disposizione del Servizio Cerimoniale nella zona loro riservata, ubicata nella parte sottostante la tribuna coperta (zona arrivi). Al termine della Manifestazione saranno premiate tutte le Società classificate.

 

Per quanto non contemplato dal presente dispositivo, si rimanda al R.T.I., al Regolamento specifico della manifestazione  e  alle  Norme  Generali  pubblicate  su  Vademecum  Attività  2012  e  ai  singoli  regolamenti emanati dalla FIDAL.

 

Il Delegato Tecnico
Dario Giombelli

 

Dispositivo organizzativo – Dispositivo tecnico –
Logistica campoOrario gare