Si avvia verso la conclusione la prima e più consistente parte della stagione estiva dell’atletica. Sono ancora tanti, però, gli appuntamenti importanti a partire dagli impegni internazionali che vedranno coinvolta Rita Manfredini, passando poi per la Finale dei Campionati di Società della categoria Master. Non mancheranno, infine, i meeting inseriti nel calendario regionale e nazionale che vedranno impegnati ancora tanti atleti gialloblù.
Rita Manfredini in azzurro agli Europei Under 18
Sarà una delle due portacolori azzurre nell’Eptathlon agli Europei Under 18 di Banska Bystrica, in Slovacchia, la gialloblù Rita Manfredini che figura nell’elenco dei 69 convocati dal vice direttore tecnico per le squadre giovanili Tonino Andreozzi. La manifestazione, in programma dal 18 al 21 luglio, avrà quindi anche un po’ di Fratellanza grazie alla propria atleta al primo anno in categoria che si è recentemente laureata campionessa italiana delle prove multiple in quel di Lana con 5271 punti, prestazione che gli è valsa appunto il minimo per gli Europei. In precedenza la Manfredini aveva realizzato il minimo anche per i 100 ostacoli con 13”69, ma il regolamento prevede la possibilità di disputare una sola gara per ogni atleta.
Scudetti Master in palio a San Biagio di Callalta
E’ giunto il momento della resa dei conti per gli atleti delle categorie Master che a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, si sfideranno domani e domenica per gli Scudetti maschili e femminili. Come sempre la Fratellanza si presenta all’appuntamento agguerrita ed in forze potendo contare sugli ottimi risultati delle ultime stagioni culminati con lo Scudetto maschile nell’estate 2021. Nel complesso saranno circa 1400 gli atleti gara che difenderanno i colori di 27 società per il settore maschile e 23 per quello femminile. La fase di qualificazione ha visto la Fratellanza piazzarsi rispettivamente al quinto ed al terzo posto, ma per la finale si riparte come sempre da zero. Per i verdetti definitivi, infatti, conteranno i 13 migliori risultati conseguiti in 13 diverse prove delle 17 in programma, con almeno una staffetta. In ogni gara gli atleti si confronteranno senza distinzione di categoria, mentre le classifiche parziali verranno stabilite sulla base delle tabelle di punteggio, assegnando 100 punti al primo classificato, 99 al secondo e poi a scendere.
Le altre gare in programma
Non solo Master, però, in gara nel fine settimana. A Brugnera, nella ventesima edizione dell’omonimo meeting, si cimenterà Marco Vendrame nella gara di salto in alto. Parma, invece, ospiterà la due giorni che metterà in palio i titoli regionali delle categorie Junior e Promesse e per quanto riguarda la Fratellanza saranno diversi gli atleti in gara a partire dai più giovani con Francesco Zurru nelle siepi. Più folto il parterre al femminile con Melissa Turchi che guida la lista accrediti dei 100 piani, Alessia Pini negli 800, Aurora Gambetta nei 1500 metri piani e la coppia formata da Bianca Zoboli e Lisa Montanari nei 10000 metri di marcia. Sulle pedane in gara nell’alto Caterina Baccini, che si cimenterà anche nel lungo, e la specialista dell’asta Asia Tognoli, mentre nel martello ci sarà Elena Gabellini.
Tra le Promesse, invece, i 100 vedranno al via Mouhamed Pouye, Riccardo Valentini, Simone Diana e Marco Camboni. Il primo dei quattro sarà al via anche nei 200 piani, mentre sui 1500 ci sarà Filippo Bernardoni e nei suoi 3000 siepi Gian Marco Ronchetti. Infine il giavellotto con il neo campione italiano Giovanni Frattini.
Al femminile troviamo Francesca Badiali nei 3000 siepi poi sulle pedane Benedetta Merzi nel triplo, Lucy Omovbe nel peso, Arianna Cavicchioli nel martello e nel disco.
Le gare della settimana
Diversi anche gli appuntamenti andati in scena in settimana. A Foligno il 4°Meeting Nazionale Tomassoni ha visto Freider Fornasari vincere i 100 piani con il tempo di 10”50, mentre Melissa Turchi si è piazzata quinta al femminile con il suo primato personale abbassato a 11”77. Nella seconda giornata del 48esimo Gran Premio del Mezzofondo di Trento, invece, si è cimentato Cesare Taglini negli 800 chiudendo come primo allievo e ottavo assoluto in 1’53”21 andando ad abbassare di circa mezzo secondo il personale. Mercoledì a Bologna, invece, Alessandro Ori ha chiuso secondo i 200 piani in 21”95 e stesso piazzamento lo ha conquistato Marco Vendrame nell’alto con 2,02 metri valicati. Il disco ha visto il quinto posto di Matteo Storti con la miglior misura di 42,17 metri. Al femminile vince i 200 Anna Cavalieri in 24”23 ed è sesta la giovane Chiara Cappi, secondo anno Allieve, in 26”17. Passando alle pedane terzo e quarto posto nel disco per le gialloblù Arianna Cavicchioli ed Erika Poli rispettivamente con miglior lanci a 32,54 e 32,22 metri.
Infine l’appuntamento di ieri a Castelnovo né Monti con il terzo posto di Alec Magni Baraldi nei 100 piani in 11”16 ed il quarto di Patrick Bigi negli 800 in 2’04”83. Nelle gare giovanili doppietta gialloblù nei 300 Cadetti con Tommaso Bigi che vince davanti a Dylan Rovatti rispettivamente in 37”54 e 38”98. Quarto con 29,32 metri Fabian Bettini nel giavellotto.