Lukudo sesta a Dortmund, vittorie e buoni riscontri dai campionati regionali e dai lanci

News

Fine settimana intenso al Campo Comunale di Modena e non solo per gli atleti della Fratellanza. Come sempre il mese di febbraio è il più denso di appuntamenti importanti che negli ultimi giorni hanno visto protagonisti i Master ad Ancona, ma anche gli assoluti in gara a Parma per i titoli regionali Indoor e nell’impianto geminiano, appunto, è andata in scena la seconda prova dei campionati invernali di lanci

Lukudo sesta all’esordio a Dortmund
C’è anche una parentesi internazionale nel weekend gialloblù e protagonista è Raphaela Lukudo che raccoglie il testimone da Giovanni Filippi. Anche la velocista di casa Fratellanza, che veste i colori dell’Esercito, ha gareggiato sabato sera in Germania, più precisamente a Dortmund aprendo la sua stagione Indoor sui 400. Per lei avversarie di spessore ed un sesto posto finale, secondo nella sua batteria con il tempo complessivo di 54”52. Ad imporsi con 52”10, invece, è stata la polacca Justyna Swiety-Ersetic, campionessa olimpica nella staffetta mista.

Regionali Indoor, sei successi firmati Fratellanza
Diversi successi, ma soprattutto prestazioni molto interessanti per alcuni atleti gialloblù impegnati ai campionati regionali Indoor andati in scena a Parma. Andrei Zlatan si dimostra in grande forma e dopo un 5”89 in batteria sui 50 piani scende a 5”79 in finale imponendosi al photofinish sul reggiano Kyereme. Per entrambi il crono è un centesimo più lento della miglior prestazione italiana sulla distanza. Quinto, invece, l’altro modenese Alessandro Ori in 5”96. Vince anche Sandra Milena Ferrari al femminile che in batteria si accontenta di 6”63 poi scende a 6”52 a due centesimi dal primato italiano Juniores. Per lei doppio titolo regionale visto il successo anche nella gara ad ostacoli con 7”31 in qualifica e 7”30 in finale. Festeggia tra le barriere anche il cubano gialloblù Jordan Martinez Herrera che regola in entrambe le prove Matteo Orsati prima in 7”02 e poi 7”03. Gli altri due successi sono quelli di Jacopo Mussi nell’asta con il nuovo personale a 5,11 metri e di Costanza Gavioli che finalmente trova una gara positiva e chiude con 12,55 metri nel triplo. Tornando all’asta buone notizie anche dal giovane classe 2005 Carlo Madami a sua volta al nuovo personale con 3,81 metri, mentre in campo femminile la giovanissima Mariasole Carpenito è seconda con 2,91 metri. Si conferma in ottima condizione anche Lucy Omovbe, seconda nel peso con 12,26 mentre la specialista delle prove multiple Lucia Quaglieri è quarta con 11,33 metri e decima nel lungo con 5,22.
Ultimo podio quello di Marco Vendrame che si ferma a 1,91 metri, fallendo tre volte 1,95, ed è terzo. Quinta con 1,55 al femminile Anna Bondi. Infine la gara di lungo maschile che vedeva al via due giovani di casa Fratellanza: nono Gabriel Antonio Segovia con la misura di 5,76 metri e tredicesimo Sergio Borghi con 5,53.

Lanci, conferme per Puliserti, Storti e Casadei
Domenica dedicata ai lanci al Campo Comunale di Modena. Tante le conferme gialloblù rispetto alla prima giornata di gare andate in scena un paio di settimane or sono. Lorenzo Puliserti festeggia il primo posto nel lancio del martello con miglior misura a 57,50 metri e cresce anche il neo gialloblù Matteo Storti che si impone ancora nel disco giovanile, questa volta arrivando a 51,49 metri. La tripletta è completata dalla romagnola Emanuela Casadei nel giavellotto con 48,72 metri. Tra le altre gare femminili da segnalare quella del martello sia per il secondo posto, in chiave modenese, di Fiorenza Bregant con 35,77 metri, ma soprattutto per la prestazione dell’inarrivabile Sara Fantini. La portacolori dei Carabinieri nonché una delle più talentuose lanciatrici azzurre ha stabilito la seconda prestazione italiana di sempre con 72,61 metri a poco meno di un metro dal record stabilito nel 2005 da Ester Balassini.
Tornando alle atlete gialloblù, infine, tra le giovani seconda Erica Dotti nel disco con 31,70 metri e sesta Arianna Cavicchioli nel martello con 33,57 metri.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati