Lukudo e compagne firmano il record italiano indoor della 4×400 ai mondiali di Birmingham. Imola: allieve e cadette vincono il titolo regionale di cross

News, Settore assoluto

-Birmingham-

Termina con il sorriso il mondiale di Raffaella Lukudo che in sole tre giornate di gara ha corso quattro 400 metri tre dei quali al di sotto del muro dei 53 secondi.

Il sorriso in finale è esteso a tutte le compagne con Ayomide Folorunso, Chiara Bazzoni e Maria Enrica Spacca che hanno riscritto il nuovo record italiano indoor: 3:31.55.

La finale: Italia quinta nella 4×400. Al via dalla seconda corsia, l’Italia della 4×400 si trovava ad essere per la prima volta nella storia in una finale mondiale indoor di questa gara. Sui blocchi Raffaella Lukudo è scattata con prudenza, gestendo la prima parte di gara con controllo, per poi uscire nella seconda parte arrivando al traguardo in quarta posizione. Le due frazioniste dopo, Folorunso e Bazzoni, hanno mantenuto l’Italia tra la quarte la quinta piazza, ma il finale di gara di Maria Enrica Spacca, da due giorni infortunata all’adduttore e vistosamente fasciata, hanno portato l’Italia a concludere al sesto posto. La gioia del primato nazionale è tantissima, e le ragazze balzano al quinto posto dopo l’esclusione della Giamaica.

Lukudo: sono felicissima. Esco da questo mondiale con tanta carica ed energia– ha detto la Lukudo dopo la finale mondiale- perché sono stata capace di correre tre volte su quattro il mio record personale, segno che sto benissimo. Ora testa bassa e si preparano gli Europei della prossima estate dove proveremo a difendere il bronzo conquistato due anni fa.”

Imola: allieve e cadette campionesse regionali. Dominio della formazione della Fratellanza 1874 tra le allieve, con sei atlete nelle prime dieci posizioni e tutto il podio gialloblù. Martina Cornia ha bissato il successo della prima prova, vincendo davanti alle compagne di club Matilde Romani e Serena Cerfogli.

Solo tre punti hanno permesso alla Fratellanza di vincere la classifica cadette nella sfida diretta con le reggiane della Self Montanari. Un bellissima gara di Martina Berni ed Eleonora Ferraresi, rispettivamente quinta e sesta al traguardo, che con il ventiduesimo posto di Giulia Bertacchini hanno vinto il titolo regionale.

Scivolone invece per gli allievi, che dopo aver guidato la classifica regionale nella prima prova, sono passati al quarto posto conclusivo, con il miglior piazzamento di oggi andato ad Andrea Manni (nono), seguito da Riccardo Calveri (diciassettesimo) e Simone Lelli (trentatreesimo) e con la pesante assenza di Thomas Tesfamariam per influenza. Tra i più giovani le ragazze quarte con il settimo posto di Rebecca Mosca mentre tra i ragazzi quinto posto segnalando l’undicesimo posto di Silvio Feola.

 

Le foto dei Mondiali indoor di Birmingham sono di FIDAL Colombo/FIDAL.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati