Finito il mese di agosto e subito riparte la stagione dei meeting nazionali e regionali nel calendario dell’atletica italiana. Gli atleti della Fratellanza tornano in pista in particolare con i giovani ed i Master, ma anche con Giovanni Filippi che domenica si cimenterà in un appuntamento internazionale a Padova.
Tanti gialloblù nella rappresentativa modenese all’Esagonale del Po
Trentasettesima edizione dell’Esagonale del Po che andrà in scena domani a Castelnovo Monti. L’appuntamento dedicato ad Allievi e Cadetti vedrà sfidarsi le rappresentative provinciali di Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza e Cremona. Tanti saranno gli atleti di casa Fratellanza a partire dai più grandi dove Matteo Cocconi si cimenterà sui 200 metri, mentre sugli 800 ci saranno Cesare Taglini ed Alessandro Rossi. Jordan Rovatti e Gregorio Taglini saranno interpreti degli ostacoli nei 110 poi passando ai salti ci sarà Alessandro Rumi nell’alto e Francesco Rasconi nel lungo. A chiudere la pattuglia maschile, infine, Michael Matullo nel giavellotto. Al femminile si parte con Chiara Cappi sui 200 piani assieme ad Emma Martignani, mentre i 100 ostacoli saranno coperti da Alessia Soukhomazov. Bheatrisha Purboo e Mariasole Carpenito sono rispettivamente le migliori accreditate di alto e asta.
Passando ai Cadetti, poi, occhi puntati su Edoardo Damiani negli 80 piani, mentre il mezzofondo e più precisamente i 1000 metri vedranno al via Adam El Masslouhi e Giovanni Cargioli. Edoardo Baffa e Tommaso Bigi affronteranno i 100 ostacoli ed infine Giacomo Gazzotti sembra non avere rivali nel giavellotto dove guida con ampi margini la lista degli accrediti. Al femminile, invece, ci saranno sugli 80 piani Susanna Ferrari e nella gara ad ostacoli Rita Manfredini, mentre Maria Alessandra Rinzullo si cimenterà nei 1000. Nei salti l’alto vedrà protagonista Ginevra Vacirca, il lungo Anna Volpi e l’asta Elena Fontanesi.
Filippi a Padova
Concluso un periodo di riposo, ma anche di lavoro per Giovanni Filippi è tempo di tornare a sfidare i rivali sul campo nei suoi 1500 metri. Uno degli atleti gialloblù di punta in questa stagione continua il suo percorso internazionale questa volta in Italia nel meeting di Padova in programma domenica dove gareggeranno anche diversi vincitori o protagonisti dei recentissimi Mondiali di Budapest. Tra gli avversari di Filippi in primis il belga Ruben Verheyden e lo spagnolo Ignacio Fontes oltre agli azzurri Ossama Meslek, Mohad Abdikadar Sheik Ali e lo specialista delle siepi Ala Zoghlami.
Master, in palio i titoli regionali dei Pentalanci
A Bologna tornano in pedana anche i protagonisti dei lanci delle categorie Master. Nel Memorial Giorgio Schiavoni, organizzato dalla società Acquadela, saranno in palio i titoli regionali dei Pentalanci e come sempre non possono mancare i gialloblù che tanti successi hanno saputo conquistare nel corso degli anni anche a livello italiano o addirittura internazionale. In particolare per il settore maschile si cimenteranno Emilio Borghi, Ugo Coppi, Pietro Fiacchi, Sauro Malagoli, Gualtiero Marastori, Luciano Mattioli e Tarcisio Venturi. Al femminile, invece, in gara Roberta Arienti, Giuliana Gherardi e Valentina Montemaggiori.