La stagione estiva riparte per lo sprint finale

News

Si è chiuso il mese di agosto, si sono chiuse le principali rassegne internazionali ed il calendario dell’atletica riparte in direzione dello sprint finale della stagione estiva che culminerà, per quanto riguarda l’attività nazionale, con le varie finali dei Campionati di Società. Anche in casa Fratellanza, dunque, si riparte a pieno ritmo con una lunga serie di impegni che abbraccia un po’ tutte le categorie e tanti tipi di competizione.

Padova, appuntamento internazionale per Filippi e Cordazzo
Una domenica prestigiosa attende Giovanni Filippi e Giulia Cordazzo in quel di Padova dove andrà in scena un meeting internazionale che ospiterà diverse stelle dell’atletica mondiale. I due mezzofondisti gialloblù scenderanno in pista nella gara dei 1500 metri che al maschile vedrà Filippi cercare ulteriori miglioramenti dopo una prima parte di stagione che lo ha portato ad abbassare più volte il personale ed il primato sociale della Fratellanza fino al 3’37”50 che rappresenta la quarta prestazione dell’anno in Italia. Tanti gli avversari di caratura internazionale a partire dal canadese William Paulson e dal quartetto di americani capeggiato, per quanto riguarda gli accrediti stagionali, da Drew Hunter. Nella gara femminile, invece, Giulia Cordazzo vivrà un’esperienza di sicura crescita affrontando tante rivali azzurre di prestigio a partire da Elisa Bortoli, portacolori dell’Esercito, e Martina Tozzi delle Fiamme Gialle che dovrebbero essere le principali candidate al successo. In programma anche gare Master sui 100 metri con al maschile una terza presenza gialloblù vale a dire quella di Francesco Di Leonardo.

Castelfranco Veneto, tre modenesi in gara agli italiani dei 10km su strada
Sarà Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, ad ospitare domani una nuova rassegna tricolore in questa lunga estate di gare. Esaurito nei mesi scorsi il programma in pista è ora il momento dei 10km su strada per le categorie Senior, Promesse, Junior ed Allievi. La Fratellanza sarà direttamente rappresentata in queste ultime due categorie al maschile con Alessandro Pasquinucci che tra gli Under 20 ha le qualità per ottenere un buon risultato. Tra gli Under 18, invece, si cimenteranno Matteo Costa e Leonardo Di Niso. A mischiare le carte e rendere più imprevedibile l’esito finale delle gare sarà principalmente la mancanza di competizioni nelle ultime settimane per molti degli atleti più giovani unitamente allo stato di forma fisica che troverà un primo riscontro proprio sul campo.

Nelle categorie Senior, invece, saranno in gara coi colori dell’Aeronautica Militare il pavullese Alessandro Giacobazzi, che nelle ultime stagioni ha spostato il mirino sulle distanze più lunghe, e Maria Chiara Cascavilla che cerca di ritrovare la continuità perduta a causa di diversi problemi fisici che ne hanno rallentato l’ascesa dopo aver conquistato la maglia azzurra ed essere approdata dalla Fratellanza al gruppo sportivo militare.

Le ragazze ai 5000 del Novi Sad
Il Parco Novi Sad di Modena torna ad ospitare domenica una delle gare più amate e partecipate da parte di podisti e runner del nostro territorio sulla distanza dei 5000 metri. Se la rappresentanza maschile dei giovani specialisti di fondo e mezzofondo sarà impegnata a Castelfranco Veneto, quella femminile ha scelto proprio questo appuntamento per testare la gamba e la condizione in vista delle sfide clou di questo finale di stagione. Nell’anello del Novi Sad, infatti, si cimenteranno Martina Cornia, Francesca Badiali ed Aurora Imperiale.

Le altre gare
Programma folto quello di questo weekend anche per quanto riguarda le gare regionali. La stagione si è ufficialmente riaperta ieri a Cesena e domenica sarà Correggio teatro di un meeting su distanze spurie con tanta Fratellanza ai nastri di partenza. Tra i gialloblù più titolati troviamo Alessandro Ori che si cimenterà sui 150 piani assieme allo specialista degli ostacoli Jordan Martinez Herrera. Sulla medesima distanza per i Cadetti ci saranno, invece, Chiara Cappi e Matteo Cocconi. Marlon Bettuzzi, Luca Brandoli, Davide Silvestri, Lisa Botti ed il Master Alessandro Bianchi testeranno la propria condizione sui 500 metri, mentre lo specialista delle siepi Gian Marco Ronchetti gareggerà sulla distanza del miglio. A completare la rappresentanza i Master Monica Barchetti, sempre sul miglio, Chiara Baggio nella marcia e Pietro Fiacchi nel peso.

Domani a Forlì, invece, proprio i Master si sfideranno nella seconda giornata dedicata ai campionati regionali. In palio i titoli che non erano stati assegnati lo scorso 2 luglio a Misano Adriatico e l’occasione sarà anche una sorta di prova generale in vista dei CdS dedicati agli Over 35 che saranno ospitati proprio al Campo Comunale di via Piazza nel prossimo weekend e che vedranno la squadra maschile scendere in pista per difendere lo storico Scudetto conquistato lo scorso anno a Tivoli.

A completare il fine settimana, infine, l’appuntamento di domani con l’Esagonale del Po ovvero la competizione dedicata a rappresentative provinciali che torna dopo due anni di assenza e vedrà sfidarsi atleti e atlete delle categorie Cadetti e Allievi. In gara le squadre di Cremona e Mantova per quanto riguarda la Lombardia, mentre per l’Emilia Romagna saranno presenti Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Folta, come spesso accade in queste occasioni, la pattuglia di atleti della Fratellanza che sarà composta da Valentina Bacchiega, Agata Baldini, Ilaria Bellei Ponzi, Sergio Borghi, Chiara Cappi, Matteo Cocconi, Mattia Cremaschi, Simone Dall’Olio, Claudio De Robertis, Sofia Ferrari, Pietro Guaraldi, Ilaria La Martina, Giada Margherita Ligorio, Rita Manfredini, Bheatrisha Purboo, Greta Laura Remorgida, Jordan Rovatti, Alessia Soukhomazov, Ginevra Vacirca e Francesco Zurru.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati