La Fratellanza 1874 non è solo espressione di sport agonistico, di base e aggregazione, ma anche una realtà attiva nelle iniziative che coinvolgono la città ed il quartiere di Modena Ovest, dove ha sede. Ieri sera, infatti, all’interno del Campo Comunale di atletica, casa della società gialloblù, è andato in scena uno degli spettacoli inseriti nel calendario di eventi della rassegna estiva “Verso Sera”, giunta alla sua terza edizione e ancora una volta organizzata e promossa dall’associazione Amigdala.
L’associazione Amigdala
Grazie alla convenzione stipulata nel maggio 2017 con il Consorzio Attività Produttive di Modena, Amigdala insieme all’Archivio Architetto Cesare Leonardi, ha preso in gestione un’ex officina meccanica del Villaggio Artigiano di Modena Ovest, in via Nicolò Biondo 86, e l’ha trasformata in Fabbrica Civica – un centro multidisciplinare creato con le persone e per le persone, con il mandato pubblico di attivare progetti di rigenerazione urbana del quartiere. In questo modo sono state create collaborazioni e reti con associazioni ed enti che già operano sul territorio per coinvolgere attivamente i cittadini. Tante sono le attività a cadenza quotidiana che coinvolgono circa 30 associazioni con corsi, iniziative, rassegne culturali ed anche un mercatino biologico che dà inizio a tutte le serate di lunedì, dal 3 giugno all’8 luglio, agli appuntamenti della rassegna Verso Sera. Il mercato diventa così punto aggregativo, dando spazio poi verso le 19:30 ad incontri che vedono protagoniste persone che raccontano il proprio mestiere e, a seguire, spettacoli, laboratori o concerti.
Lo spettacolo “F come Felicità” al Campo Scuola della Fratellanza
Ed in queste attività che si dipanano lungo i dodici mesi dell’anno raggiungendo il proprio apice prima durante Periferico Festival, poi nel periodo della rassegna Verso Sera, momenti in cui non poteva mancare la Fratellanza, una delle società del quartiere che raccoglie all’interno dei propri spazi oltre mille persone fra dirigenti, tecnici e atleti di ogni età. La collaborazione con Amigdala nasce appunto in occasione di un altro importante evento, il Periferico Festival dove ogni anno le arti performative diventano assolute protagoniste.
Ieri sera il Campo Scuola si è trasformato nel palcoscenico perfetto per il collettivo artistico Katriem, proveniente dalla Romagna e che ha messo in scena lo spettacolo. Si è trattato di uno spettacolo partecipato di danza che ha coinvolto attivamente anche gli spettatori presenti e che originariamente era stato pensato per il teatro, realizzato grazie alla concessione del campo di atletica della Fratellanza nella sua versione site-specific. All’interno dello spettacolo stesso, infatti, viene simulata anche una gara d’atletica e dunque quale occasione migliore per trasportare il tutto all’aperto e trasformare la simulazione in una gara vera e propria.