Ultime notizie

La Fratellanza alla Maratona di Atene

Prenderà luogo domani mattina la Maratona di Atene: l’autentica. Infatti è proprio il percorso fatto di corsa dal soldato Filippide nel 490 A.C., dalla città di Maratona ad Atene per annunciare la vittoria contro i persiani, ad aver creato la distanza della maratona che oggi viene corsa in tutto il mondo. L’ispirazione data dalla tradizione, unita alla vittoria delle Olimpiadi moderne nel 2004 da parte di Stefano Baldini, ha portato i tre pavullesi portacolori della Fratellanza Colombini, Casolari e Bertoni a prendere parte al suggestivo appuntamento in programma domani. Scelta coraggiosa considerato il background di almeno due dei tre componenti del team: Simone Colombini, ex siepista campione italiano Promesse 2018, e Chiara Casolari specialista di 800 e 1500, dove ai campionati italiani fu settima nel 2019, sono infatti alla prima esperienza sulla distanza, mentre Laura Bertoni ha già nel suo palmares la Maratona di New York corsa nel 2019. 

La gara prenderà il via dalla città di Maratona e arriverà allo stadio Panathinaiko ad Ateneche ha accolto le prime Olimpiadi moderne nel 1896. Al via 30.000 persone suddivise nelle gare di 5, 10 e 42 km. Nella maratona saranno migliaia i partecipanti tra cui circa 1700 donne e si gareggerà in concomitanza dei campionati nazionali greci. 50 nazioni diverse saranno rappresentate dagli atleti che si metteranno alla prova nel duro percorso che presenta un dislivello di oltre 250 metri in salita.

I 42 chilometri della maratona saranno anticipati questo pomeriggio dalla più breve gara sui 10, in un percorso dislocato nel centro della città di Atene con arrivo all’interno dello stadio. Tra i partecipanti a questo appuntamento un altro portacolori gialloblù vale a dire Andrea Baruffaldi.

About Laura Bertoni

Laura Bertoni