Indoor, prima rassegna tricolore con Junior e Promesse. A Faenza seconda prova dei Cds di Cross

News

E’ entrata ormai davvero nel vivo la stagione invernale dell’atletica. Ad Ancona prende il via il primo weekend tricolore dedicato alle categorie Junior e Promesse, mentre a Faenza va in scena il secondo appuntamento dei Campionati di Società di Cross con gli atleti della Fratellanza alla ricerca di punti importanti in tutte le categorie per l’accesso alla fase finale nazionale. Non mancheranno, poi, altri appuntamenti tra cui il meeting assoluto in programma nell’impianto Indoor di via Piazza.

Ancona, tante frecce all’arco gialloblù
Saranno Junior e Promesse ad aprire la corsa ai titoli italiani indoor 2023 nel consueto scenario dell’impianto di Ancona. Per la Fratellanza, come sempre, la rappresentanza sarà nutrita a partire dalle gare di mezzofondo ed in particolare i 3000 metri dove tra gli Under 23 si presentano con voglia di ben figurare Giulia Cordazzo e Alessandro Pasquinucci. La prima è reduce da un inverno in grande spolvero tra cui spicca anche il secondo posto alla Corrida di San Geminiano pochi giorni fa, mentre per il secondo impegnato nel cross i risultati sono stati altalenanti. I chilometri messi nelle gambe e la fatica, però, hanno preparato entrambi al meglio per questo appuntamento. Sempre per il mezzofondo, ma sugli 800 sarà in pista Marlon Bettuzzi. Passando alla velocità, invece, approda tra le Promesse anche la vice campionessa Under 20 dello scorso anno Sandra Milena Ferrari che si cimenterà nei suoi 60 ostacoli con avversarie più toste di dodici mesi fa visto il salto di categoria. Per lei, poi, ci sarà anche la gara di velocità senza barriere in cui per i colori gialloblù si cimenterà anche Irene Pini. Al maschile, ma fra gli Junior, ci sarà invece Mattia Cremaschi.
Folto come sempre il gruppo delle quattrocentiste con Alessia Baldini, Lisa Martignani e Alessandra Morandi impegnate sulla loro distanza preferita ed anche nella staffetta 4×1 giro assieme ad Irene Pini. Infine le pedane con Lucy Omovbe nel peso Promesse ed Asia Tognoli nell’asta Juniores.

Cross, seconda tappa dei CdS a Faenza
A due settimane di distanza dalla prova di Castel San Pietro tornano protagonisti gli specialisti del Cross nel secondo appuntamento dei Campionati di Società che si terrà domenica a Faenza. Per le categorie assolute si tratta dell’ultima opportunità di mettere in cascina piazzamenti e conseguenti punti utili all’accesso alla Festa del Cross, mentre per Master e categorie giovanili ci sarà una terza prova il 19 febbraio a Correggio in cui saranno in palio anche tutti i titoli individuali.
Ma senza guardare troppo oltre le squadre della Fratellanza scenderanno in campo agguerrite come sempre nonostante qualche defezione tra i Senior a causa della rassegna tricolore Indoor che impegnerà Alessandro Pasquinucci e Giulia Cordazzo. Tra i maschi, dunque, ci saranno solamente Gian Marco Ronchetti e Marco Vezzelli, mentre tra le donne si cimenteranno Martina Cornia, Aurora Imperiale, Francesca Badiali e la new entry classe 2003 Sofia Spreafico. Tra gli Junior il quartetto gialloblù sarà formato da Matteo Costa, Leonardo Di Niso, Francesco Zurru e Luca Brandoli, mentre al femminile ci saranno Lisa Melli Santunione, Giulia Vaccari, Alice  Alessandri, Sara Crociani e Alice Ferrari. Scendendo ancora arriviamo agli Allievi dove aumenta la pattuglia targata Fratellanza specialmente al maschile con diverse new entry. Stesso discorso per le categorie giovanili e per i Master dove abbondano gli iscritti e contribuiscono all’ottimo risultato numerico dell’intera manifestazione che vedrà al via nel complesso oltre 1200 atleti di ogni età.

Indoor anche a Modena e Padova
Due giorni di gare Indoor anche negli impianti di Modena e Padova. Partendo dalla pista di casa e dalla velocità ci sarà Andrei Zlatan a guidare la pattuglia targata Fratellanza sui 60 piani. Alle sue spalle tra gli altri Alessandro Ori e lo specialista dei 400 con e senza ostacoli Alberto Montanari. Impegnato senza accredito anche Nicholas Laudati che poi assieme al cubano Jordan Martinez Herrera non mancherà nella sua specialità ovvero i 60 ostacoli. Nei salti guidano la starting list Marco Vendrame nell’alto e Jacopo Mussi nell’asta dove salteranno anche Paolo Pavel Solieri e Samuele Vecchi. Al femminile Alessia Soukhomazov e Vittoria Tonioni gareggeranno nei 60 ostacoli Allieve, mentre nell’alto sarà quasi una gara tutta targata Fratellanza con Nicole Romani, Anna Bondi, Bheatrisha Purboo e Cecilia Rubino. Per la Romani si intensifica il programma di gare dopo essersi confermata in grande forma con il quarto posto e la misura di 1,81 in settimana a Siena nella prova vinta dal bronzo mondiale Elena Vallortigara.

A Padova, invece, saranno prevalentemente i Master a confrontarsi, ma non mancano alcuni big della categoria assoluta come lo stesso Ori che sarà di scena sui 400, Michele De Berti sugli 800 e Giovanni Filippi sui 3000. Tra gli Over 35, invece, ci saranno sui 400 a loro dedicati Vito Amoroso, Alessandro Manfredi, Alberto Martignani e Jorge Vazquez. Negli 800 assoluti, invece, si cimenteranno Alessandro Bianchi e Gian Carlo Bonfiglioli.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati