Dalla rassegna dedicata a Junior e Promesse si passa alle categorie Over. Ancona sarà teatro questa settimana di una intensa quattro giorni che assegnerà tutti i titoli tricolore delle categorie Master e per l’occasione andranno in scena anche i campionati invernali di lanci per una vera e propria abbuffata di gare. La squadra della Fratellanza si presenterà come al solito agguerrita nonostante anche quest’anno a causa del Covid, delle relative restrizioni e non solo la manifestazione invernale sarà in tono minore rispetto a quella che andrà in scena nella stagione estiva dove la squadra maschile gialloblù sarà chiamata a difendere lo storico titolo conquistato pochi mesi fa.
Il programma delle gare
Formula collaudata ormai quella delle quattro giornate di gare per garantire il minor assembramento possibile ed una più facile organizzazione nel rispetto delle normative anti Covid. Nelle giornate di domani e venerdì si affronteranno tutti gli atleti Over 60, mentre il weekend sarà riservato ai più giovani in un programma che si concluderà con i 3000 metri in pista e con martello e disco rispettivamente maschile e femminile per quanto riguarda, appunto, i campionati invernali di lanci.
Le squadre gialloblù
Saranno nel complesso 65, salvo cambi di programma o forfait dell’ultimo minuto, le presenze gialloblù nelle varie gare con diversi atleti che copriranno un vasto programma di appuntamenti soprattutto nel settore dei lanci. Partendo proprio da qui troviamo in campo femminile tante pluricampionesse delle rispettive categorie a partire da Giuliana Gherardi, Valentina Montemaggiori e Roberta Arienti che saranno di scena in ben quattro discipline diverse. Assieme a loro Simona Barchetti e Ivana Fella, mentre in campo maschile lo stakanovista sarà Tarcisio Venturi, anche lui impegnato in ben quattro gare. A completare il quadro, poi, ci saranno Sauro Malagoli e Ugo Coppi.
Passando agli appuntamenti Indoor, invece, classiche apparizioni per Alessandro Bianchi sugli 800, Samuele Calò nella marcia, Alessandro Manfredi sui 400, Alberto Martignani su 200, 400 e alto, Maurizio Pelloni su 200 e 400 e Marco Moracas sulle distanze più lunghe. Assieme a loro tante altre conferme nella squadra targata Fratellanza e qualche novità a partire da Andrea Baruffaldi, neo master che si cimenterà nei 1500 metri SM35.
Tra volti nuovi, ritorni e conferme anche la squadra femminile, infine, sarà un bel mix. Monica Barchetti sui 3000, Paola Bassano sulla tripla distanza dei 200, 400, 800, Ivana Fella e Loretta Rubini sono tra le conferme, poi tra le altre da segnalare il ritorno in gara di Roberta Sara Colombo e una delle nuove arrivate, Angela Pachioli, che si cimenterà sugli 800 ed i 400 dove recentemente ha stabilito il nuovo primato italiano SF65.