L’inaugurazione del 19 maggio 1958, la festa degli alberi degli anni 60’ , i giochi sportivi studenteschi dagli anni 1960 agli anni 1980’.
Queste sono solo alcuni dei momenti che la mostra fotografica sul Campo Scuola riporta alla memoria dei tanti modenesi che le hanno vissute.
Oggi alle 17:00 è stata inaugurata la mostra presso il campo comunale di atletica leggera dove fino a domenica, sarà possibile ritrovare articoli di giornali e foto d’epoca.
Una storia riportata alla luce dalla Olimpia Nuzzi che ne ha curato la ricerca storica, commissionata dall’associazione “Amici del Corni” e della Fratellanza 1874.
All’inaugurazione hanno partecipato il provveditore agli studi di Silvia Menabue, l’assessore allo sport Antonino Marino, il delegato provinciale del Coni Point Andre Dondi, Tiziano Quartieri vicepresidente degli “Amici del Corni”, Serafino Ansaloni presidente della Fratellanza 1874 ed Olimpia Nuzzi curatrice della mostra.
“E’ stato un piacere riportare alla luce queste foto che sono un ricordo per tutti. – le parole di Olimpia Nuzzi – Le foto, che erano un patrimonio di Luciano Pasquinelli, insieme ad alcuni manifesti e medaglie trovate all’Ufficio di Educazione Fisica, ed ai tanti articoli di giornale dell’epoca che ho cercato nell’archivio storico, mi hanno permesso di datare le foto e di mettere in fila una serie di eventi storici importanti. L’inaugurazione del 1958, la festa degli alberi che negli anni 60’ ha permesso di rendere verde il campo che oggi tutti conosciamo, ed i giochi sportivi studenteschi sono i temi percorsi nella mostra. Fa effetto vedere come i giochi sportivi fossero un momento solenne, dove autorità quali vescovi e rettori, venivano ad effettuare premiazioni.”
“Il rapporto scuola-sport è sempre più intenso – le parole del provveditore Menabue – e questa mostra porta agli albori di questo legame. Tutti i modenesi sono passati da questo campo, che per la scuola ed il ministero è stato un importante luogo di promozione dell’attività sportiva. I temi di oggi si spostano sull’attività motoria nelle scuole primarie, ormai una priorità, ed al liceo sportivo che nei prossimi anni prenderà vita nel nostro paese; insomma lo sport è parte fondamentale del percorso scolastico di un individuo.”
Per tutti i modenesi e non, che volessero rivivere alcuni momenti storici, come le eterne sfide tra il Corni ed il Barozzi degli anni 60’, la mostra è aperta sabato pomeriggio e domenica mattina, in occasione delle gare di atletica leggera rivolte alla finale nazionale dei Campionati Italiani di Società.