I gemelli Montanari agli Europei Under 23 in Finlandia

News
Foto Fidal/Grana

Si succedono senza soluzione di continuità in questa fase della stagione le manifestazioni nazionali ed internazionali nel calendario dell’atletica italiana. Nell’ultimo weekend al Campo Comunale di Modena è andato in scena il Challenge Assoluto, a fine mese a Molfetta sono in programma i Campionati Italiani Assoluti, ma oggi hanno preso il via in Finlandia, ad Espoo, i Campionati Europei Under 23. Tra gli 82 selezionati in maglia azzurra che prenderanno parte all’evento figurano anche due portacolori della Fratellanza che stanno vivendo una grande stagione: si tratta dei gemelli Alberto ed Enrico Montanari che grazie alle prestazioni che gli sono valse i titoli italiani Promesse dei 400 ostacoli e del salto triplo hanno conquistato l’accesso all’evento.

Per Alberto il giro di pista ha regalato in queste settimane soddisfazioni sia tra le barriere che non. Oltre alla maglia tricolore nei 400 ostacoli, infatti, è arrivato anche il titolo di campione nazionale universitario nella prova piana un paio di settimane fa. La qualificazione per gli Europei Under 23, come detto, è arrivata grazie al crono realizzato ad Agropoli di 50”42 che è andato ad abbassare il precedente personale di poco più di un secondo. Enrico, invece, ha esordito in maglia gialloblù proprio durante questa stagione estiva ed ha raggiunto subito un risultato di grandissimo prestigio con il trionfo nel salto triplo grazie ad una gara in continua progressione che l’ha portato fino alla misura di 16,36 metri che rappresenta un miglioramento del proprio personale di 62 centimetri visto il 15,74 risalente allo scorso agosto in quel di Rovereto.

Ad Espoo entrambi i fratelli esordiranno nella mattinata di venerdì, in particolare Alberto prenderà parte ad una delle quattro batterie dei 400 ostacoli dalle quali scaturiranno prima i semifinalisti e poi, successivamente, i finalisti per le prove che si terranno nelle giornate poi di sabato e di domenica. Per la gara di salto triplo, invece, Enrico esordirà nelle qualificazioni alle ore 12 circa di venerdì, mentre l’eventuale finale è in programma nella serata di sabato.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati