Entra nel vivo l’atletica leggera con i tanti meeting regionali e nazionali che offre la stagione estiva. In questi giorni infatti sono stati svolti i Campionati Regionali Individuali Assoluti, il meeting di San Marino ed i Campionati Regionali di Società Ragazzi oltre alle due rappresentative regionali.
Andando per ordine partiamo dai regionali Assoluti dove nella pedana del salto in alto ha trovato un ottimo salto Ferrante Grasselli. Lui che quest’anno ha scelto in Giuliano Corradi la sua guida tecnica, sta cominciando a raccogliere i meritati frutti e così è stato a Parma dove Ferrante ha superato la quota di 2.17 al primo tentativo, nuovo primato personale per l’atleta della Fratellanza che gli è valso il titolo regionale, prima di tentare il colpaccio sfidando 2.20, di poco sbagliato.
Titolo regionale anche per la 4×400 della Fratellanza prima a tagliare il traguardo con Luca Paterlini, Ayoub Akil, Yassine El Houdni e Kevin Menzani in 3’16”59. I primi tre si erano prima distinti nelle rispettive prove dei 400 con il bronzo ottenuto da Yassine El Houdni che ha portato il primato personale a 49”08 , davanti ad Ayoub Akil anche lui al primato di 49”18 mentre Luca Paterlini ha di poco sfiorato il muro dei 51” (51”04).
Sabato invece occhi puntati sul meeting di Serravalle di San Marino che ha di nuovo visto Ferrante Grasselli tentare il nuovo primato a 2.18 (sbagliato per 3 volte) dopo aver fatto sua la gara con 2.14. Sempre nell’alto secondo posto di Luca Morandi con 2.07 e 5° posto per Eze Moss con 1.80.
Un applauso invece per Giacomo Mancini che ha trovato la spallata giusta per far volare il suo giavellotto a 69,83, nuovo primato personale e quinta misura dell’anno in Italia, sfiorando di un niente il muro dei 70 metri che significa entrare nell’elite nazionale.
Non soddisfatti invece i due lanciatori della Fratellanza Giacomo Drusiani e Pietro Caselli che nella gara di getto del peso sono arrivati 2° e 3° con le rispettive misure di 14.73 e 13,64.
Ieri appuntamento a Busseto con i Campionati di Società Ragazzi, una vera festa per lo sport giovanile con oltre 500 ragazzi in gara a lottare per il titolo regionale. Titolo sfiorato dalla compagine modenese, che nonostante si presentasse con il terzo accredito, ha di soli 3,5punti sfiorato l’impresa di superare l’Atletia Rimini Nord Santarcangelo, che sulla carta ed in campo ha dimostrato di essere più forte. A coronare questo bel risultato le prestazioni di Federico Schito, primo a tagliare il traguardo nei 60 con 8”28 e terzo nell’alto con il primato di 1,48; Nicolò Ruggerini secondo nei 2km di marcia con il crono di 11’40”72, Pietro Manicardi che ha ottenuto il primato nel peso con il terzo posto ed il lancio a 12.61; Davide Masoni che nei 60 ostacoli ha terminato al 5° posto con il tempo di 10”16, e la staffetta 4×100 che con Mattia Pizzi, Pietro Manicardi, Emanuele Ciardi e Daniele Corradini che ha vinto con 55”53.
Bene poi in rappresentativa regionali Andrea Uccellari che a Campi Bisenzio ha riscritto il primato della Fratellanza nei 1000 cadetti correndo in 2’41”1.